Con l’estate non si placa l’emergenza sangue: «Donate!»

Avis Liguria: tra le iniziative, quella in programma oggi al parco Acquatico Le Caravelle, tutti sono invitati

Con l’estate non si placa l’emergenza sangue: «Donate!»
Pubblicato:
Aggiornato:

«L’estate è un periodo particolare per la regione Liguria. E’ una stagione a due facce: c'è chi si prende una meritata pausa di riposo, chi invece continua a lavorare per garantire servizi e prestazioni ai residenti ed ai numerosi turisti che approfittano delle bellezze della nostra regione. Chi non va mai in vacanza (per fortuna) sono i donatori di sangue e l'Avis che, soprattutto in estate, devono continuare a garantire le scorte di sangue ed emocomponenti sia per le emergenze sia per la normale operatività a sostegno dei malati».

"Tuffati a donare"

Così è nata una campagna: «Lo slogan "Tuffati a donare" è un invito a tutti, un appello da raccogliere con generosità e spirito altruistico e lanciarsi a donare per gli altri». Avis Liguria organizza quindi per sabato 14 luglio, al parco acquatico “Le Caravelle” di Ceriale (SV), una giornata dedicata ai propri donatori e volontari. «L’appello è quindi rivolto a tutti - ricorda l’Avis di Chiavari - a questo si aggiunge, ovviamente, quello sulla donazione di sangue che in estate è spesso cartente».

La giornata inizierà con un flash mob acquatico e subito dopo, alla presenza dell’assessore alla salute e vice presidente regionale Sonia Viale e al presidente di Avis regionale Liguria Alessandro Casale, verrà dato il via ufficiale alla manifestazione, che proseguirà con un torneo di beach volley, giochi a premi e quiz e tanto altro per grandi e piccini.

«La Liguria da diversi anni ha conquistato una risicata autosufficienza per quanto riguarda la disponibilità di sangue, autosufficienza che però, data l'esiguità dei numeri, non deve far dormire sonni tranquilli ed anzi periodicamente, proprio quando l’estate si avvicina, il sistema trasfusionale viene messo a dura prova» ricorda l’Avis Liguria.

Qualche timido risultato lo si intravede analizzando la “piramide delle età” dei nostri donatori: il 12,51% delle donatrici è tra i 18 ed i 25 anni, mentre per i maschi coetanei scendiamo al 6,89%. Ma la fascia di età dove si concentrano il maggior numero di donatori è quella tra i 45 e i 55 anni (30,43% dei donatori e 27,18% delle donatrici).

«Questo evento è dedicato soprattutto a incontrare, sensibilizzare e informare nuovi donatori giovani e si cercherà di capire, anche mediante appositi questionari e brevi interviste, quali sono le leve giuste per stimolarli, quali i migliori canali da utilizzare per costruire cittadini solidali e consapevoli». I requisiti per poter diventare donatore di sangue sono semplici, bisogna avere un'età compresa tra i 18 ed i 60 anni, avere i parametri di pressione e battito cardiaco nella norma e superare un'attenta valutazione medica, bisogna insomma essere in buona salute.

L’evento "Tuffati a donare" fa parte delle numerose e diverse iniziative che in Liguria vengono portate avanti dalle 65 sedi Avis che presidiano il territorio ligure per coinvolgere i giovani ed avvicinarli alla donazione di sangue: un gesto semplice che deve essere affrontato con responsabilità. Per informazioni: Alessandro Casale, presidente regionale 349/6449272 e sul sito www.avisliguria.it

Seguici sui nostri canali