Concerto di Pasquetta a Rapallo

Si esibirà l'orchestra Jean Sibelius alle 16

Concerto di Pasquetta a Rapallo
Rapallo - Santa Margherita, 02 Aprile 2018 ore 14:03

Il Concerto di Pasqua  si svolgerà a Rapallo presso la Basilica dei SS. Gervasio e Protasio lunedì 2 aprile con inizio alle ore 16. Come da tradizione, ne sarà protagonista l’Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius”.

Concerto di Pasquetta a Rapallo

La manifestazione, ad ingresso libero e gratuito, costituisce il quarto e ultimo appuntamento della seconda edizione de “I concerti della Sibelius”, stagione concertistica realizzata grazie al supporto dell’Amministrazione Comunale di Rapallo.

Il programma è interamente dedicato a tre capolavori di Antonio Vivaldi: il Gloria in re maggiore, la Sinfonia “Al Santo Sepolcro” e il Magnificat in sol minore. Insieme alla nostra orchestra, si esibiranno sotto la direzione di Giovanni Battista Bergamo il soprano Lilia Gamberini, il contralto Elena Belfiore e il Coro “Quadrivium” di Genova.

L'Orchestra Jean Sibelius

Nata nel 2010 su iniziativa dell’omonima associazione di promozione sociale, è interamente formata da giovani e qualificati musicisti liguri. La formazione è intitolata al compositore finlandese Jean Sibelius che soggiornò a Rapallo nel 1901, componendovi la sua seconda sinfonia. Si è esibita, oltre che nel comprensorio di Rapallo, in diverse località della Liguria e della provincia di Piacenza, a Venezia e a Torino. Dal 2016 realizza a Rapallo una propria stagione concertistica che consta di quattro appuntamenti; presso il Teatro delle Clarisse si svolgono sia i due concerti d’autunno che il Concerto di
Capodanno, mentre la Basilica dei SS. Gervasio e Protasio ospita il Concerto di Pasqua. Nello scorso mese di agosto ha partecipato a Rapallo all’evento “Mogol & Cristicchi Live Concert” ed è stata l’orchestra residente del Rapallo Opera Festival e dell’Estate Musicale Dianese con Il Trovatore e La Traviata.