Condotte di corso De Michiel, situazione complicata
Molto e difficile il materiale sedimentato da rimuovere: i lavori iniziati lunedì scorso proseguiranno la prossima settimana

Condotte di corso De Michiel a Chiavari: necessaria una pulizia approfondita e l’asportazione del materiale sedimentato.
Condotte di corso De Michiel, situazione complicata
Partiti lunedì 13 gennaio i lavori di pulizia dei canali delle acque meteoriche di corso de Michiel. I tecnici stanno procedendo con gli interventi di pulizia del materiale depositato per tutta la lunghezza del corso, pari a circa 70 metri.
«Sono stati rimossi oltre 8 tonnellate di sedimenti dal primo tratto di condotte - sottolinea il consigliere delegato al ciclo delle acque, Paolo Garibaldi - Alto 1.60 m e largo un metro, il canale è occluso per il 60% e ospita alcuni sottoservizi al suo interno che, una volta ripulito totalmente, verranno rimossi per permettere un flusso migliore delle acque piovane. Il materiale rinvenuto è denso, quasi solido, difficile da asportare con una semplice pulizia idrodinamica, dovremo quindi scendere nel canale per verificare la tipologia di sedimento e predisporne l’eliminazione. Viste anche le condizioni meteo di questi giorni, le operazioni continueranno per tutta la prossima settimana - conclude Garibaldi - Proseguono le videoispezioni per la messa in sicurezza dei canali in tutti i quartieri della città con l’obiettivo di redigere un quadro generale dello stato di salute delle condotte ritenute ancora critiche».