Consegna delle Costituzioni
La cerimonia si terrà mercoledì 5 giugno, alle 16,30 in sala Ocule

Sono 141 le Costituzioni che il Comune di Sestri Levante consegnerà ai neo diciottenni della città dei due mari, nel corso di una cerimonia che si terrà mercoledì 5 giugno, alle 16,30 in sala Ocule, al secondo piano del palazzo comunale.
Un momento di incontro con i giovani cittadini che si rinnova ogni anno, nei giorni vicini alla Festa della Repubblica, per ricordare ai ragazzi le origini della nostra Repubblica e le sue basi.
“Una gesto che va al di là di ideali e schieramenti politici – commenta la Sindaca Ghio – che ha l’obiettivo di fornire ai ragazzi uno strumento di conoscenza e civiltà, che è alla base del nostro ordinamento democratico. La sua lettura significa conoscere e capire i nostri diritti e dei nostri doveri e cosa significhi fare parte di una comunità, una entità dove ognuno di noi occupa un posto importante che deve essere vissuto con coscienza. Credo sia anche compito delle istituzioni affiancare i ragazzi in questo percorso di crescita e consapevolezza, perché i valori che la nostra Carta sancisce non possono ritenersi conquistati e archiviati ma devono essere coltivati e difesi ogni giorno.”
La cerimonia è organizzata in collaborazione con ANPI e con l’Istituto Natta – DeAmbrosis e vedrà la presenza di Adriano Sansa, che ha svolto il ruolo di Sindaco di Genova e Presidente del Tribunale dei Minori di Genova.