Consegnato a Gioacchino Costa il Premio Artisti di Liguria
Queste le motivazioni: "Per la straordinaria sensibilità artistica che si respira nelle sue canzoni e per l'umanità che si percepisce nell'attività a favore di diverse criticità sociali"
Il Premio "Artisti di Liguria" al cantautore ligure Gioacchino Costa nel corso della manifestazione "Incontro tra due Golfi".
La premiazione in occasione dell'evento "Incontro tra due Golfi"
Santa Margherita Ligure ha ospitato nei giorni scorsi "Incontro tra due Golfi", la manifestazione che accoglie "Liguria in musica... e altro" giunta alla sua 17° edizione. In questa cornice, il giovane cantautore ligure Gioacchino Costa ha ricevuto il Premio “Artisti di Liguria” (14° edizione), che consiste in un veliero con la base in quarzo e la struttura in argento rodiato creato da "Ely creazionid’arte". Un riconoscimento che ha voluto fortemente premiare l'intensa attività di Gioacchino Costa volta a diffondere la cultura ed il dialetto genovese nel mondo.
Questa la motivazione del Premio: "Per la straordinaria sensibilità artistica che si respira nelle sue canzoni e per l'umanità che si percepisce nell'attività a favore di diverse criticità sociali".
"Un Premio serve a farti capire che ci sono persone speciali che credono in quello che fai"
Nato artisticamente nel gruppo folk “O Castello de Ciavai”, Costa ha dimostrato nei suoi progetti, di rivisitare e reinterpretare il repertorio genovese; un legame indissolubile con le sue radici levantine, che emerge sia live con il musicista Armando Corsi, sia nell'album solista "Sottopelle-Sottoterra" (OrangeHomeRecords), un esordio che intinge il pennello nelle radici folk, nelle letture blues e nelle melodie delle ballad americane con il suo timbro caldo e profondo. Dieci brani più una bonus track, in cui Costa racconta i cosiddetti “mali moderni” che nascono dal confronto di un mondo semplice, terreno, con quello attuale e a cui Gioacchino non sente di appartenere.
"Spesso in questo mestiere si fanno grandi salti nel vuoto portati dalla passione - afferma il cantautore -. Ecco perchè un Premio serve a suggellare un determinato percorso, a farti capire che ci sono persone speciali che credono in quello che fai".
L'evento, ospitato all'Hotel Regina Elena, ha visto la fattiva collaborazione di alcune associazioni del Golfo del Tigullio: “A Coalinna”, “A.Tre”, “Caroggio Drito”, “La Torre” Centro di Cultura di Leivi, “Radioclub Levante”, “Spazio Aperto di Via dell’Arco” ed il patrocinio della Consulta Ligure delle Associazioni e dei rispettivi Comuni con il contributo del Comune di Santa Margherita.
Le precedenti edizioni
Nelle precedenti edizioni il Premio "Artisti di Liguria" è stato assegnato, tra gli altri, a Piero Parodi (2005), alla Louisiana Jazz Band di Genova (2007), al maestro Mario Trabucco (2008), a Memo Remigi (2010), alla Fondazione Luzzati–Teatro della Tosse (2011), alla Compagnia di teatro dialettale I Villezzanti di Davagna ( nel 2016, nel 50° anniversario della morte di Gilberto Govi).