Contro la violenza sulle donne
Il Comune aderisce alla campagna di Soroptimist International Club del Tigullio

Il Comune di Sestri Levante aderisce alla campagna di Soroptimist International Club del Tigullio, promossa dall’Onu, colorando di arancione la fontana di piazza Matteotti.
Il colore arancio è stato scelto per simboleggiare un futuro più luminoso, libero dalla violenza nei confronti delle donne e delle ragazze. L’iniziativa vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sulla gravità di questo fenomeno, purtroppo ancora molto diffuso.
“Abbiamo aderito a questa iniziativa nella consapevolezza che è necessario essere attivi in ogni modo, con gesti concreti e con gesti simbolici, sul tema della violenza contro le donne, un tema che non smette purtroppo mai di essere di attualità – commenta la Sindaca di Sestri Levante, Valentina Ghio – Nel 2018 sono state 142 le donne uccise, di cui 119 all’interno della famiglia, 94 quelle uccise nei primi dieci mesi di quest’anno. La gelosia e il possesso sono ancora il movente principale e sono in aumento anche le denunce per violenza sessuale, stalking e maltrattamenti in famiglia. Mi pare evidente che esista un problema profondo, anche dal punto di vista culturale, che non è mai stato accettabile e a maggior ragione non lo è nel 2019.
In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne sabato 23 novembre si è anche tenuto a palazzo Fascie un incontro con la scrittrice Silvia Neonato, intervistata da Silvia Suriano, dal titolo “La rivolta delle donne