Convegno Giovani Confindustria, oggi Salvini potrebbe arrivare a Rapallo

In programma è previsto l'intervento di Giorgetti, ma indiscrezioni vogliono l'arrivo al suo posto del vicepremier, in un convegno assai critico nei confronti della politica economica del Governo

Convegno Giovani Confindustria, oggi Salvini potrebbe arrivare a Rapallo
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Ministro dell'Interno Salvini è atteso oggi a Rapallo al convegno dei Giovani Imprenditori: indiscrezioni infatti lo vorrebbero prendere il posto del sottosegretario Giorgetti, previsto alle 12.45.

Convegno Giovani Confindustria, Salvini atteso a Rapallo

Ad attendere a Rapallo il vicepremier - se effettivamente arriverà - vi è un clima di tensione. Non solo per le proteste annunciate dai partiti e movimenti di estrema sinistra, ma anche - e soprattutto - per quanto è emerso sin qui proprio da Confindustria: una posizione molto dura nei confronti dell'immobilismo del Governo, ritenuto in perenne campagna elettorale. Soprattutto, a far discutere sono i famigerati minibot, che il presidente dei Giovani Imprenditori ha schernito definendoli «soldi del Monopoli». Per Alessio Rossi, infatti, l'atteggiamento della politica attuale è addirittura «schizofrenico»: i minibot, infatti, apparirebbero un preludio all'uscita dall'Euro, il che potrebbe portare, oltre a procedure di inflazione, ad un vero e proprio crollo dei mercati. Si tratterebbe insomma di carta straccia destinata a rapidissima perdita di valore con cui pagare il debito: inevitabilmente chi di quel debito è creditore sarebbe tutt'altro che lieto e fiducioso di essere pagato in minibot, il che - per farla semplice con lo stesso meccanismo del famoso spread - spingerebbe i creditori a chiedere tassi d'interesse sempre più alti di fronte a così ridotte garanzie. Un colpo "alla venezuelana" da cui i mercati - e dunque le imprese - potrebbero non potersi più rialzare.

Ma a questo convegno di Confindustria un po' tutte le manovre economiche del Governo sono state criticate: dall'immobilismo sulle infrastrutture a quota 100 e reddito di cittadinanza, ritenute - per ovvie ragioni - ancora una volta misure a debito. Confindustria chiede crescita e misure concrete, inclusive e non esclusive: il tema ricorrente del convegno è quello delle "connessioni", e tali sono i rapporti commerciali e industriali con l'Europa e il resto del mondo: l'esatto contrario delle politiche protezioniste tipiche del cosiddetto "sovranismo". Che a rappresentare il Governo oggi a Rapallo ci sia Giorgetti o davvero Salvini, in ogni caso si troverà in una posizione difficile.

Seguici sui nostri canali