Cordoglio in diocesi per la morte di monsignor Tanasini
Grande manifestazione di affetto e di riconoscenza in queste ore per il vescovo che ha guidato la diocesi dal 2004 al 2021
Sono numerosi i messaggi di cordoglio che giungono per la scomparsa di monsignor Alberto Tanasini, morto mercoledì 24 gennaio alle 4 del mattino, nel reparto di Rianimazione dell'ospedale di Lavagna, all'età di 78 anni.
Il cordoglio del sindaco di Chiavari
“La nostra comunità perde un pastore attento e illuminato, un uomo di grande sensibilità e umanità, che ha guidato i fedeli con grande saggezza – dichiara il primo cittadino di Chiavari Federico Messuti – Il suo impegno per la diocesi è stato costante e infaticabile, sempre volto al bene comune e alla promozione dei valori della solidarietà e della fratellanza. Un punto di riferimento per tutti i cittadini, credenti e non”.
Il messaggio di Solinas
L'Amministrazione Comunale di Sestri Levante esprime profondo cordoglio per la scomparsa del Vescovo emerito Mons.Alberto Tanasini.
“Una perdita per l’intera comunità - sottolinea il sindaco di Sestri Levante, Francesco Solinas - Mons.Tanasini è stato un Vescovo che ha guidato con carisma la nostra diocesi e che ho personalmente conosciuto e apprezzato per le sue doti di umanità e fede”.
Le parole di Tigulliana
"L'associazione culturale Tigulliana ricorda con affetto e gratitudine Mons. Alberto Tanasini, Pastore della Diocesi di Chiavari quale Vescovo e poi Vescovo Emerito, persona di grande disponibilità al dialogo e al confronto, oltre che vicino al mondo della Cultura" afferma il presidente Marco Delpino.
"Lo ricordiamo protagonista di due indimenticabili incontri in Vaticano, accanto a noi, durante una udienza (nel 2006) con Papa Benedetto XVI e (nel 2014) con Papa Francesco, nonché in occasioni di altri eventi letterari.
Ci associamo al dolore di tutta la Comunità del Tigullio esprimendo alla Diocesi di Chiavari le nostre più sentite condoglianze".
Cordoglio da parte di Silvia Garibaldi
"Esprimo cordoglio per il trapasso di Mons. Tanasini. Nel ricordo che serbo come credente e come rappresentante della vita amministrativa della città. Nei monenti condivisi con le associazioni a fini sociali nelle quali sono impegnata ho potuto apprezzarne la capacità e la grande umanità".
Il commiato
La salma di monsignor Tanasini è esposta all'obitorio dell'ospedale di Lavagna oggi, mercoledì 24 gennaio, fino alle 19; domani, giovedì 25 gennaio, sarà trasferita alle 8 nella cattedrale di Nostra Signora Dell’Orto dove rimarrà esposta per tutto il giorno. Alle 21 sarà recitato il rosario. Venerdì 26 gennaio alle 15:30 la celebrazione dei funerali nella cattedrale di Chiavari e, a seguire, la tumulazione nella cripta dei vescovi.