Coreglia, il ricordo dei deportati ad Auschwitz

29 ebrei, fra cui una bimba di appena sei anni, reclusi nel vicino campo di prigionia

Coreglia, il ricordo dei deportati ad Auschwitz

Questa mattina Giovanni Boitano ha partecipato, in rappresentanza della Regione Liguria, alla cerimonia organizzata a Coreglia Ligure per ricordare i 29 ebrei, fra cui una bimba di appena sei anni, reclusi nel vicino campo di prigionia e, il 21 gennaio del 1944, deportati a Auschwitz.

Il ricordo

Boitano ha invitato a conservare la memoria di questa, come di altri episodi simili, che purtroppo affollano la storia italiana e ligure durante la Seconda Guerra Mondiale:

“Queste commemorazioni hanno un compito prezioso perché riaffermano l’importanza del ricordo di quella spietata persecuzione e fanno riemergere le strazianti vicende personali e familiari di uomini e donne sconosciuti. Non dobbiamo, dunque, mai dimenticare – ha aggiunto – il pesante fardello di dolore e sangue che ha accompagnato intere generazioni perché da quello dobbiamo trarre una lezione di civiltà, che resta sempre attuale”.

La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Coreglia in collaborazione con la Città Metropolitana di Genova e l’Anpi di Chiavari.