Menu
Cerca
Cronaca

Coronavirus, cluster all’ospedale di Lavagna

Anche in questo caso, come all'ospedale San Martino, risulta coinvolto un operatore sanitario che non si era vaccinato

Coronavirus, cluster all’ospedale di Lavagna
Cronaca Chiavari - Lavagna, 24 Marzo 2021 ore 20:18

“È un cluster ospedaliero generato, così pare dalle prime indagini interne della Asl, da personale sanitario non vaccinato che ha portato il virus inconsapevolmente in un reparto”. Così il presidente della Regione Giovanni Toti ha commentato poco fa, in conferenza stampa, un nuovo cluster di coronavirus rilevato all’ospedale di Lavagna. E anche in questo caso, come all’ospedale San Martino, risulta coinvolto un operatore sanitario che non si era vaccinato.

Nove pazienti positivi

Al momento individuati 9 pazienti positivi che sono ancora ricoverati all’ospedale di Lavagna.

“Quello del personale non vaccinato a contatto coi pazienti è un tema molto delicato – ha commentato Toti – di cui si è parlato a lungo anche col Governo. Mi sono confrontato più volte anche col ministro Speranza, mi auguro che il legislatore intervenga al più presto dando un’interpretazione univoca”.

Sempre in Liguria invece, in una rsa di Tiglieto (Genova), sono risultati positivi due operatori sanitari e tre anziani.

La comunicazione dell’Asl 4

E puntuale alle 20.40 arriva la comunicazione dell’Asl 4:

“La direzione strategica di ASL 4 comunica che nell’ambito delle periodiche azioni di monitoraggio estese ai pazienti ricoverati, sono stai riscontrati 8 soggetti positivi nei controlli seriati al tampone molecolare Sars COV 2 nel reparto Medicina di Lavagna.

Il monitoraggio è stato esteso a tutto il personale ed un operatore è risultato positivo.
Come da procedura tutti i pazienti peraltro asintomatici per sintomatologia ascrivibile al Covid sono stati trasferiti nel reparto covid di Sestri Levante e si è proceduto alla sanificazione delle stanze di degenza e della zone comuni.

L’attività del reparto è ripresa mantenendo le opportune regole di distanziamento e l’utilizzo puntuale dei dispositivi di protezione”.

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli