Covid-19

Coronavirus e spostamenti, facciamo chiarezza ECCO COSA E’ LECITO E COSA VIETATO – FOTO

Un vademecum di semplice e di immediata consultazione, organizzato a domande e risposte, che vi proponiamo nella speranza che possa essere utile e possa fugare dubbi e incertezze

Coronavirus e spostamenti, facciamo chiarezza ECCO COSA E’ LECITO E COSA VIETATO – FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Posso fare movimento fisico all’aria aperta? Posso portare a spasso il cane? Posso andare a trovare i miei parenti? Coronavirus e spostamenti, facciamo chiarezza.

Coronavirus e spostamenti, facciamo chiarezza

A chiarire nel dettaglio la situazione è il Ministero dell’Interno con una nota dettagliata che è stata diffusa dalle Prefetture nelle scorse ore. Un vademecum di semplice e di immediata consultazione, organizzato a domande e risposte, che vi proponiamo nella speranza che possa essere utile e possa fugare dubbi e incertezze.

1-11
Foto 1 di 11
2-1
Foto 2 di 11
3-3
Foto 3 di 11
4-1
Foto 4 di 11
5-1
Foto 5 di 11
6-1
Foto 6 di 11
7-1
Foto 7 di 11
8-1
Foto 8 di 11
9
Foto 9 di 11
10
Foto 10 di 11
11
Foto 11 di 11

Ricordiamo in ogni caso che per ogni spostamento è necessario compilare l’autocertificazione del Ministero dell’Interno (scarica qui)

Come compilarlo

Nel documento, che deve essere firmato dal cittadino e dall’operatore di polizia, chi vuole spostarsi deve indicare che il viaggio è determinato da una di queste quattro motivazioni: “Comprovate esigenze lavorative; situazioni di necessità; motivi di salute; rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza”. Se i riscontri delle forze dell’ordine saranno negativi scatterà la denuncia che prevede l’arresto fino a tre mesi e una denuncia per reati dolosi contro la salute pubblica.
Seguici sui nostri canali