Vaccini Liguria

Coronavirus, in Liguria AstraZeneca alle persone dai 60 ai 79 anni

Alle persone nella fascia di età tra i 60 e i 79 anni, in accordo con Ministero e Figliuolo. Agli altri Pfizer e Moderna

Coronavirus, in Liguria AstraZeneca alle persone dai 60 ai 79 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

In Liguria alle persone nella fascia di età tra i 60 e i 79 anni verrà somministrato il vaccino Astrazeneca (Vaxzevria). Alisa ha diffuso una nota agli hub per procedere con la campagna vaccinale.

Astrazeneca alle persone 6o- 79 anni

In accordo con le disposizioni contenute nella circolare del ministero della Salute ( del 7 aprile 2021) inerente l’aggiornamento delle raccomandazioni sul suo utilizzo e con l’ultima ordinanza del Commissario per l’Emergenza Covid-19, generale Figliuolo (del 9 aprile scorso) che prevedono l’utilizzo di questo vaccino preferibilmente per le persone over60 anni, per la fascia d'età tra 70 e 79 anni (che non abbiano patologie tali da rientrare tra gli ‘estremamente vulnerabili’) sarà utilizzato AstraZeneca .

Pfizer e Moderna agli over80, ultravulnerabili e under60

Alisa ricorda che i vaccini ‘freeze’ a mRNA Pfizer e Moderna sono invece specificamente indicati per la fascia di età over80 e per le persone ‘estremamente vulnerabili’ a prescindere dall’età.
Inoltre, a fronte della raccomandazione del ministero per l'utilizzo preferenziale di Astrazeneca agli over60, Regione ha deciso di sospenderne la somministrazione alle persone con meno di 60 anni, a cui verranno somministrati i vaccini Pfizer o Moderna o altri vaccini che si rendessero disponibili in futuro per queste fasce di popolazione.

Seguici sui nostri canali