Coronavirus: presto una lettera della Regione per informare tutti i sindaci delle misure da mettere in campo

Intanto a Sanremo un altro paziente con sintomi sospetti sottoposto ad accertamenti di controllo: era rientrato dalla Cina 18 giorni fa

Pubblicato:
Aggiornato:

Coronavirus, Regione in contatto con i sindaci liguri e con i medici di medicina generale. Viale: «Coordinamento e collaborazione funzionano, serve massima prudenza».

Coronavirus: presto una lettera della Regione per informare tutti i sindaci delle misure da mettere in campo

«Assieme ad Alisa e ad Anci si sta predisponendo una lettera ai sindaci liguri, per fornire loro tutte le informazioni necessarie ad affrontare eventuali criticità in modo tempestivo e con la massima prudenza». Così la vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Viale, che, nell’ambito del coordinamento con la task force costituita in Alisa, è in stretto contatto con le amministrazioni locali e i medici di medicina generale, attraverso le loro rappresentanze.

«Siamo in contatto con Anci - spiega l’assessore Viale - per fornire a tutti i nostri sindaci le indicazioni su come affrontare eventuali criticità legate all’emergenza coronavirus. Anche con i medici di medicina generale si sono attivate delle modalità operative, d’accordo con le loro rappresentanze. Nel frattempo consigliamo a tutti i cittadini di attenersi alle raccomandazioni del ministero che si trovano anche sul sito e sui canali social di Regione Liguria. Finalmente anche a livello nazionale la misura della quarantena volontaria è stata estesa anche agli adulti che rientrino dalla Cina, così come richiesto dalla Liguria in sede di Conferenza delle Regioni. E questa è la raccomandazione che rivolgiamo a chiunque rientri da quel paese. Serve la massima prudenza per evitare il rischio di contagi. In ogni caso – conclude Viale - per qualsiasi situazione di dubbio o potenziale pericolo, l’invito è di non recarsi in Pronto soccorso, ma telefonare al numero unico europeo 112 per la presa in carico di ogni singolo caso».

Sanremo, paziente rientrato dalla Cina in Malattie Infettive per accertamenti

Intanto nel ponente un altro possibile caso sospetto, per il momento sottoposto ad accertamenti: si tratta di un uomo di circa 30 anni, residente a Diano Marina, che è stato trasferito questa mattina al reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale di Sanremo, per verifiche dovute alla presenza di uno stato febbrile e alcuni sintomi respiratori. L’uomo è rientrato dalla Cina circa 18 giorni fa e questa mattina ha allertato il 112. È stato immediatamente attivato il protocollo d’intervento in forma preventiva, sebbene fossero trascorsi oltre 14 giorni.

Nelle prossime ore verranno effettuati gli esami del caso. Il nucleo familiare dell’uomo, composto dalla moglie e due bambini, non presenta sintomi e si trova al momento al domicilio.

Seguici sui nostri canali