Cronaca
Le misure e i servizi

Coronavirus, pronta la tenda per il triage anche a Lavagna

Aumentano intanto i Comuni che offrono il servizio di spesa a domicilio per gli anziani a rischio

Coronavirus, pronta la tenda per il triage anche a Lavagna
Cronaca Chiavari - Lavagna, 07 Marzo 2020 ore 17:29

È stata allestita anche di fronte al pronto soccorso di Lavagna la tenda del pre-triage, che permette di effettuare screening preventivi ai pazienti, di modo da riconoscere per tempo, prima che possano accedere alle sale della struttura, eventuali contagiati da Covid-19. La struttura è stata fornita dalla Croce Bianca di Rapallo, precedentemente utilizzata in altre missioni di emergenza.

Spesa a domicilio in sei comuni

Nel frattempo, dopo Rapallo, anche a Chiavari e nel comprensorio di Carasco, Cogorno, Levi e San Colombano i Comuni hanno approntato un servizio di consegna a domicilio dei beni di prima necessità per gli anziani a rischio, evitando loro così di dover uscire per far la spesa, aumentando il pericolo di contrarre il contagio. Beni alimentari e medicinali, per lo più dunque, che l'assistenza domiciliare porterà a casa di quegli anziani ultrasessantacinquenni che non hanno familiari o amici che possano per conto proprio aiutarli così. Il servizio - gratuito ovviamente oltre al costo effettivo degli acquisti - prenderà il via lunedì, ed ogni nucleo familiare ne potrà beneficiare una volta alla settimana. Si potrà prenotare attraverso i numeri dei servizi sociali del Comune di Chiavari (0185 365393 / 0185 365394 /0185 365370), dal lunedì al venerdì mattina, fra le 9 e le 13.

 

Ti potrebbe interessare anche: Perché si chiama Coronavirus? Che cos'è il Covid-19 e "Amuchina" anti Coronavirus: disinfettante mani fatto in casa, LA RICETTA