Cronaca
Il bilancio

Coronavirus: salgono a 25 i positivi, nuovo caso in un hotel di Finale Ligure

"Sono saliti a 25 i casi di coronavirus sul territorio ligure, tolti dal conteggio i casi asintomatici od ospedalizzati in altre regioni"

Coronavirus: salgono a 25 i positivi, nuovo caso in un hotel di Finale Ligure
Cronaca Chiavari - Lavagna, 03 Marzo 2020 ore 08:33

“Sono saliti a 25 i casi di coronavirus sul territorio della Regione Liguria, tolti dal conteggio i casi asintomatici od ospedalizzati, che sono stati trasferiti nelle altre Regioni”.

Lo ha dichiarato il governatore della Liguria, Giovanni Toti, nel corso del punto stampa organizzato ieri lunedì 2 marzo, per un bilancio sul coronavirus. Di questi casi: 14 sono gli ospedalizzati e 6 i tamponi in attesa di risposta, quest’ultimi provengono tutti dal caso noto (Asl 5) e (Asl 4).

I nuovi casi provengono tutti dal Savonese

tra cui uno ad Alassio, due a Laigueglia e c’è un nuovo caso positivo in un hotel di Finale Ligure, con 39 ospiti tutti lombardi (provenienti dalla zona contigua a quella rossa: Cremona e Piacenza) e 12 dipendenti, messi tutti in quarantena, come ormai da protocollo.

Per quanto riguarda i soggetti in vigilanza attiva, sono scesi a 431: Asl 1 (28); Asl 2 (209); Asl 3 (59); Asl 4 (45) e Asl 5 (90). “La flessione dei casi di sorveglianza attiva – ancora Toti – è segno che l’espansione del virus sta avvenendo in modo contenuto e che le misure di contenimento hanno funzionato”.

Dei 14 ricoverati, 1 alla Spezia, 2 a Imperia, 2 a Savona, 1 ad Albenga, gli altri al San Martino, da cui oggi è stato dimesso un altro paziente. Al San Martino c’è un paziente in terapia intensiva, in miglioramento.