Il punto del Presidente

Coronavirus, Toti: “Continua a calare l'incidenza del virus in Liguria: tutte le provincie da zona bianca"

Dal 10 ottobre del 2020 che non si registravano dati così bassi. Firmato protocollo con il Presidente Cirio per vaccinare i turisti piemontesi, si attende via libera da Roma

Coronavirus, Toti: “Continua a calare l'incidenza del virus in Liguria: tutte le provincie da zona bianca"
Pubblicato:
Aggiornato:

“In Liguria continua la flessione del contagio da covid e tutte le province registrano dati da zona bianca: la media della regione è di 36 casi ogni 100mila abitanti, quindi ben al di sotto dei parametri nazionali per rientrare in questa fascia". Il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti fa il punto sulla situazione Coronavirus in Liguria.

"Tutte le provincie da zona bianca"

"In particolare l’incidenza più bassa viene registrata nella Città metropolitana di Genova con una media di 28 casi (ogni 100mila abitanti in 7 giorni) poi la Provincia di Savona con 30. La provincia di Imperia ne registra invece 39, mentre quella spezzina 49. Tutte le quattro province hanno dati in calo rispetto a ieri e anche La Spezia dove ancora non era stato raggiunto il dato da zona bianca è addirittura scesa sotto la soglia che la determina”, precisa il Presidente.

Negli ospedali : "Media intensità mai così bassa da ottobre 2020"

“Prosegue anche il calo dell’occupazione dei posti letto – continua Toti - Oggi (Ieri), anche in un giorno in cui le dimissioni sono solitamente ridotte, sono 11 in meno, ma soprattutto siamo scesi sotto i 200 pazienti in media intensità. Un dato che finalmente fa tirare il fiato a tutta la nostra sanità impegnata da mesi con uno sforzo enorme su tutti i fronti: era dal 10 ottobre del 2020 che non si registravano dati così bassi nei nostri ospedali. Oggi abbiamo un solo decesso di un uomo di 89 anni , anche una morte sola è sempre una brutta notizia e un dramma ovviamente per le famiglie coinvolte, ma il calo della mortalità conferma l’impatto decisivo che sta avendo la campagna vaccinale nella nostra Regione”.

Firmato protocollo con il Presidente Cirio per vaccinare i turisti piemontesi

“Per quanto riguarda i vaccini - precisa Toti- oggi siamo al 96% del somministrato sul consegnato, segno che la nostra campagna continua a ritmo sostenuto. I cittadini liguri che hanno ricevuto la prima dose sono il 36,42% mentre la media in Italia è del 34%, e la Liguria è davanti anche sulla seconda dose con il 19,57% dei vaccinati a ciclo competo, contro il 16,20% della media nazionale”.
“Infine - prosegue il presidente - questa mattina sono stato in Piemonte dove con il presidenteAlberto Cirio ho siglato il protocollo che ci permetterà di vaccinare i turisti liguri che soggiornano per molto tempo in Piemonte e viceversa. Il documento è stato trasmesso al commissario Figliuolo e se arriverà il suo via libera, partiremo al più presto. Un servizio utile e ragionevole che amplia il piano vaccinale. Sono oltre 250mila i turisti piemontesi che soggiornano in Liguria, quindi ritengo - conclude Toti - che questa sia una iniziativa di buon senso”.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, Liguria e Piemonte insieme per facilitare la vaccinazione dei turisti

 

Seguici sui nostri canali