L'annuncio

Coronavirus, Toti: «Nuove misure per il contenimento»

Mentre alcuni Comuni stanno già agendo, anche la Regione si muove: possibili chiusure di molti luoghi atti all'assembramento

Coronavirus, Toti: «Nuove misure per il contenimento»
Pubblicato:

«Dopo aver consultato la sanità, abbiamo deciso che nel caso in cui il Governo, che incontreremo alle 16.30 di oggi, non emani nuove e specifiche direttive, Regione Liguria diramerà comunque un’ordinanza, valida fino al 3 aprile, chiedendo ai sindaci del territorio di individuare e chiudere tutti i luoghi atti a creare assembramenti di qualsiasi genere». Lo scrive sui social il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. L'annuncio a poche ore da diverse ordinanze sindacali (ad esempio a Sestri, Zoagli e Moneglia) dove già si sono prese misure del genere in ambito locale.

Coronavirus, Toti: «Nuove misure per il contenimento»

«Considerando la diversità e peculiarità delle singole aree della nostra regione – dice Toti - riteniamo che ogni Comune conosca, meglio di chiunque altro, le zone da vietare e quelle invece da lasciare accessibili per le esigenze consentite. Ed è chiaro che le aree interdette possono cambiare anche a seconda della giornata festiva e feriale. Sarà comunque ribadito il divieto assoluto per tutti di recarsi nelle seconde case».

«Salvo diverse disposizioni governative – conclude Toti - sarà possibile ai negozi di alimentari restare aperti nei giorni festivi per consentire un meno caotico afflusso dei clienti ed evitare assembramenti nei giorni pre-festivi. Ovviamente la Liguria si atterrà alle misure ulteriori che il Governo vorrà eventualmente prendere».

Seguici sui nostri canali