Coronavirus, Toti: «Situazione sotto controllo, sistema pronto all'emergenza»

Il presidente della Regione fa il punto sul Coronavirus, dopo lo stato di emergenza nazionale dichiarato dal governo: e intanto l'attenzione si sposta anche sulle ricadute economiche

Coronavirus, Toti: «Situazione sotto controllo, sistema pronto all'emergenza»
Pubblicato:
Aggiornato:

Coronavirus, il presidente regionale Toti: «Situazione sotto controllo, nessun allarme in ospedali, porti o aeroporti; sistema pronto per affrontare l'emergenza».

Coronavirus, Toti: «Situazione sotto controllo, sistema pronto all'emergenza»

«La situazione è sotto controllo, non risultano ad ora allarmi particolari dal sistema portuale, aeroportuale o sanitario, che è pronto per affrontare un’eventuale emergenza che dovesse manifestarsi in Liguria. L’invito rimane quello di rivolgersi al Numero unico europeo 112 per qualsiasi reale e contingente necessità». Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti fa il punto sul Coronavirus, dopo lo stato di emergenza nazionale dichiarato dal governo.

«Sono in costante contatto con il capo del Dipartimento nazionale di Protezione civile Angelo Borrelli, nominato anche commissario straordinario per questa emergenza – aggiunge Toti - a cui ho ribadito che la nostra Protezione civile è pronta ad intervenire, così come il nostro sistema sanitario che sta seguendo puntualmente tutte le indicazioni del ministero della Salute, con l’Ospedale Policlinico San Martino individuato come hub regionale e pronto a gestire eventuali casi sospetti o conclamati, cosa che al momento fortunatamente non è avvenuta. Certamente i nostri porti sono importanti punti di transito di merci e persone ma tutto il sistema è allertato e pronto ad agire, in piena sinergia e coordinamento con tutte le autorità competenti».

Ma intanto, mentre finalmente anche i media cominciano ad accorgersi che la psicosi - che, inutile nascondercelo, hanno contribuito a fomentare - è per molti versi esagerata vista la reale gravità della malattia a fronte dei numeri che dimostrano una relativamente molto bassa letalità, pur restando l'assoluta correttezza dello stato di emergenza e delle misure precauzionali di contenimento del contagio, ora la discussione anche sulla stampa si sposta sul piano economico e le conseguenze prevedibili. Anche in tal senso interviente Toti: «A preoccupare i nostri operatori portuali - prosegue il presidente della Regione - sono le possibili ricadute economiche di questa emergenza: di questo parleremo con tutte le categorie coinvolte già nei prossimi giorni per valutare le azioni da mettere in campo, sollecitando anche il governo, a sostegno dell’export che transita dai nostri scali ma che - conclude - impatta sull’economia di tutto il nord ovest».

Seguici sui nostri canali