Covid-19

Coronavirus, vaccinazione: il 91% del target della prima fase ha detto sì al vaccino

Sono circa 60mila in Liguria i soggetti - tra personale sanitario ospedaliero e d'emergenza, ospiti e lavoratori delle RSA, etc. - coinvolti nella prima fase di campagna vaccinale. Entro il 27 dicembre le prime 320 dosi "simboliche"

Coronavirus, vaccinazione: il 91% del target della prima fase ha detto sì al vaccino
Pubblicato:
Aggiornato:

Saranno circa 60.000 i soggetti da vaccinare in Liguria autorizzati dalla Struttura per l'emergenza del commissario Domenico Arcuri per la prima fase del programma di vaccinazione anti Covid-19. Entro la fine di dicembre arriveranno le prime 320 dosi definite “simboliche” per il Vaccine day previsto per il prossimo 27 dicembre.

Coronavirus, vaccinazione: il 91% del target della prima fase ha detto sì al vaccino

Secondo la prima indagine avviata, il tasso di adesione del bacino potenziale di soggetti da vaccinare è pari al 91%. Il personale incaricato addetto alla somministrazione, nella prima fase, sarà a carico del Sistema sanitario regionale. La Liguria prevede di impiegare a livello regionale 90 unità di personale medico e infermieristico e 61 unità tra operatori socio sanitari e addetti amministrativi; si stima di completare la prima somministrazione del vaccino in circa due settimane.

In Asl 1, nella prima fase, saranno vaccinate 7.367 unità, in Asl 2 11.922, in Asl 3 28.730, in Asl 4 6.067 e in Asl 5 6.057, si tratterà di personale ospedaliero e territoriale, ospiti e lavoratori delle Rsa, operatori che afferiscono a strutture sanitarie private accreditate con il Sistema sanitario regionale (strutture che erogano prestazioni di ricovero ordinario e Day care in ambito chirurgico, medico, riabilitativo e hospice), personale delle Pubbliche assistenze che si occupano dei trasporti sanitari, inclusi quelli in emergenza-urgenza, operatori che operano nel complesso ospedaliero del Sistema sanitario ligure (a titolo esemplificativo, cuochi, personale delle pulizie ecc.

Seguici sui nostri canali