Covid-19: Papa Francesco dona materiale sanitario alla Diocesi di Chiavari
Centinaia di tute e migliaia di guanti e mascherine: saranno distribuite alle case di riposo ed agli operatori sanitari della ASL e delle pubbliche assistenze

È arrivato a destinazione il carico di solidarietà partito dal Vaticano e diretto alla Diocesi di Chiavari per far fronte all’emergenza Covid-19.
Covid-19: Papa Francesco dona materiale sanitario alla Diocesi di Chiavari
Il dono porta la firma di Papa Francesco che ha voluto farsi vicino alle difficoltà che si stanno vivendo nel levante ligure in particolar modo nelle case di riposo per anziani.
«Il Santo Padre è venuto a conoscenza di questa situazione attraverso il suo Elemosiniere, il cardinale Konrad Krajewski - spiega il vescovo di Chiavari, monsignor Alberto Tanasini -. La donazione fatta è importante e spero che si possano così aiutare tutte le case di riposo del nostro territorio, fornendo di mascherine e guanti sia gli ospiti che gli operatori ai quali va la nostra riconoscenza».
Il cardinale Krajewski era stato informato di questa necessità dai “Campioni del cuore”, una squadra di calcio composta da Sindaci, Consiglieri Regionali, Giornalisti e Sacerdoti del levante ligure che lo scorso settembre avevano disputato a Roma una partita di beneficenza contro una rappresentativa del Vaticano.
Nel dettaglio il materiale sanitario arrivato a Chiavari nella tarda mattinata di venerdì 17 aprile è composto da:
- 200 tute bianche per la visita ai pazienti positivi al Covid-19
- 2000 guanti
- 8500 tra mascherine protettive e mascherine chirurgiche
- 107 mascherine lavabili, dunque riutilizzabili, con filtro antibatterico di sostituzione.
Il materiale è ora raccolto nei locali del Seminario diocesano di Piazza Nostra Signora dell’Orto a Chiavari.
Il Vescovo Tanasini ha incaricato don Mario Cagna, Direttore dell’Ufficio di Pastorale della Salute della Diocesi di Chiavari, di smistare quanto ricevuto sulla base di quanto indicato dall'Elemosiniere nella sua lettera: il cardinal Krajewski parla esplicitamente di “case di riposo”, che sappiamo essere in questo momento luogo di una particolare emergenza nell'emergenza.
A questo scopo i collaboratori dell’Ufficio di Pastorale della Salute hanno contattato, sulla base della propria conoscenza del territorio, le case di riposo per anziani e disabili del territorio della Diocesi, chiedendo notizie sul numero di ospiti presenti e del personale. Inviteranno i responsabili a recarsi nel cortile del Seminario chiavarese, a partire dai primi giorni della settimana prossima, per ritirare il dono in condizioni di sicurezza.
Il materiale verrà ripartito in base alle necessità di ogni singola struttura, tenuto conto del numero di anziani ospitati e dei relativi operatori.
Considerata la particolare necessità di proteggere gli operatori che hanno contatto con persone affette dall'infezione da Covid-19, la fornitura di 200 tute arrivata dalla Santa Sede verrà donata alla Asl 4 Chiavarese per i professionisti sanitari e, in piccola parte, alla Croce Rossa di Cogorno per quei militi che si occupano del trasporto di pazienti ai “reparti covid” di Sestri Levante.