Cronaca
i dati di oggi

Covid, 4 ricoverati su 10 hanno sviluppato forme gravi

Aumento dei ricoveri nella Regione e negli ospedali del Tigullio

Covid, 4 ricoverati su 10 hanno sviluppato forme gravi
Cronaca Chiavari - Lavagna, 06 Luglio 2022 ore 16:49

Regione Liguria rende note le percentuali dei pazienti ricoverati per e con Covid: una distinzione a cui hanno attribuito particolare importanza il primario di Malattie Infettive del San Martino di Genova Matteo Bassetti e il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

Dai dati forniti risulta che il 39% dei pazienti ricoverati positivi a sars-cov2 sia affetto da forme medie o gravi per cause covid-19 correlate, mentre il 61% dei pazienti positivi a sars-cov2 presenta forme asintomatiche o con sintomi lievi ed è ricoverato per altre cause cliniche non correlate a covid 19.

Il valore percentuale è determinato dall’analisi delle cartelle cliniche dei pazienti presenti nella giornata del 05/07, attraverso il modello di sorveglianza basato su prevalenza puntuale, cioè la fotografia della situazione clinica dei pazienti al momento della rilevazione.

I dati di oggi

I nuovi positivi oggi in Liguria sono 2.299, 258 nell'Asl4. Crescono di 19 unità i ricoveri, che salgono a quota 293; anche nell'Asl4 lieve aumento degli ospedalizzati (+2), che sono 16 negli ospedali del Tigullio.
Non si registrano decessi.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter