il focolaio

Covid alle "Due Palme", sono 33 gli anziani contagiati

I positivi al 20 agosto erano ancora 15: la Casa di Riposo resta interdetta alle visite dei parenti

Covid alle "Due Palme", sono 33 gli anziani contagiati
Pubblicato:

L'Amministrazione comunale di Sestri Levante chiarisce l'attuale situazione di contagi presso la Casa di riposo Le Due Palme.

"Lo scorso 11 agosto l’Amministrazione comunale è stata informata della presenza presso la Casa di riposo di 6 pazienti risultati positivi al Covid-19, accertamento avvenuto a seguito del manifestarsi in alcuni di questi della sintomatologia compatibile a quella del virus. Come da protocollo per la gestione dello stesso virus, i soggetti positivi sono stati immediatamente isolati in stanze così da salvaguardare i pazienti negativi. Considerato che i soggetti positivi erano tra i pazienti maggiormente abili e quindi con una maggiore mobilità all’interno della struttura si poteva già presupporre che il numero dei positivi sarebbe aumentato.
Il personale medico ha personalmente avvisato le famiglie degli 8 pazienti interessati e ha predisposto per gli operatori e per i visitatori l’utilizzo obbligatorio dei Dispositivi di Protezione Individuale necessari in ogni ambiente.

Come di prassi in queste situazioni, dalla comparsa dei primi soggetti positivi ad oggi, la struttura, nella persona del direttore sanitario, ha lavorato in stretto contatto con i virologi della ASL 4 Chiavarese e con i reparti di Geriatria dell’RSA di Chiavari al fine di condividere l'impostazione terapeutica che deve essere adattata ad ogni paziente, la comorbilità e la variabilità della sintomatologia Covid-19.

Dopo accurato confronto con il personale medico ASL4, un solo ospite è stato portato in pronto soccorso per valutare un ricovero, poi di fatto avvenuto, dovuto alle necessità indotte dal quadro clinico generale necessitante di cure via endovenosa non possibili all’interno della struttura.

Dal 12 agosto dove gli ospiti positivi erano 8, il 14 agosto i casi positivi sono diventati 24 localizzati al secondo e terzo piano della struttura.
In data 16 agosto, visto l’aumento e la rapidità della diffusione dei casi accompagnata da talune sintomatologia significative che avrebbero potuto avere conseguenze anche sui parenti non più giovani o con patologie non conosciute al personale medico di struttura, configurandosi la necessità sia di proteggere gli anziani presenti in struttura sia i parenti, la direzione sanitaria, consultato il presidente di Stella Polare e il Sindaco, ha ritenuto cautelativo ridurre le possibilità di ulteriori contagi procedendo alla temporanea sospensione delle visite a partire dalla giornata di sabato 17 e limitatamente al tempo che sarà strettamente necessario.
La comunicazione è stata data alla famiglie inviando loro un messaggio di posta elettronica seguito da una chiamata telefonica.

I parenti degli ospiti positivi sono stati sempre avvisati personalmente dal personale medico di struttura che ne riferisce giornalmente anche le condizioni sia rispondendo direttamente quando possibile o richiamando quando impegnato sui piani. Analogamente, quando il paziente si negativizza il personale medico avvisa i familiari.
Sono iniziate anche le video chiamate a turno, per motivi organizzativi che tengono in considerazione anche la difficoltà con i DPI di operare queste operazioni.

È superfluo sottolineare come gli ospiti della struttura siano soggetti fragili e che ciò rappresenta una base a maggior rischio di complicazioni. E’ quindi doveroso che, nell’interesse dei pazienti, sia attivata ogni misura necessaria alla loro tutela. Pertanto, seppur consapevoli del disagio anche emotivo che una chiusura alle viste seppur limitata avrebbe potuto provocare, si è ritenuto opportuno procedere in tal senso.

Il tampone effettuato a tutti gli ospiti in data 20 agosto ha delineato una situazione di 15 positivi (tra cui 6 asintomatici) e 18 soggetti precedentemente positivi ma ora negativizzati. Il quadro complessivo appare quindi in lieve miglioramento.

Se l’attuale trend di lieve miglioramento si manterrà nei prossimi giorni unitamente ad un quadro clinico che non presenti casi di particolare gravità, lo staff sanitario de "Le Due Palme" inizierà a valutare l’apertura della struttura a partire dalla prossima settimana.

L'Amministrazione ringrazia tutto il personale della struttura che sta operando nonostante la complessità del momento.

Seguici sui nostri canali