La scomparsa

Cristezzanti in lutto per Angelo Figari

Per tutti “Angiulin”, è mancato a 83 anni

Cristezzanti in lutto per Angelo Figari

Rapallo e la comunità di San Pietro di Novella piangono la scomparsa di Angelo Figari, per tutti “Angiulin“, mancato all’età di 83 anni.

Una perdita storica

Figura storica e carismatica tra i Cristezzanti, Figari è ricordato come un grandissimo Stramuo, un vero maestro nell’arte di ricevere e bilanciare i pesanti crocifissi processionali, simbolo di una tradizione ligure che ha servito con forza e profonda devozione per tutta la vita. La sua abilità tecnica e il suo spirito di sacrificio sotto l’oro e il legno dei Cristi lo avevano reso un punto di riferimento insostituibile per i compagni di fatica, che oggi lo salutano con un commosso “Ciao Giullu, fai buon viaggio”.

Angelo lascia la moglie Maria Rosa, i figli Danilo e Mauro con le rispettive famiglie e le adorate nipoti, lasciando un vuoto profondo in chiunque abbia condiviso con lui i passi delle processioni e l’amore per le radici del territorio.

Per chi volesse rivolgergli l’ultimo saluto, il rosario sarà recitato oggi,  domenica 1° marzo, alle ore 19:00 nella Chiesa di San Pietro di Novella, dove lunedì 2 marzo alle 11:30 verrà celebrato il funerale.