I "Cristi" liguri patrimonio Unesco: la Regione approva la proposta di Muzio

«Un’iniziativa che fa onore alla nostra terra, alla nostra storia, alla nostra tradizione»

I "Cristi" liguri patrimonio Unesco: la Regione approva la proposta di Muzio
Pubblicato:
Aggiornato:

Sì della Regione Liguria oggi in Consiglio alla proposta di Claudio Muzio: l'organo istituzionale supporterà la domanda di inserimento dei "Cristi" fra il patrimonio dell'umanità Unesco.

Muzio: «Una delle tradizioni liguri più importanti: sono orgoglioso di poter contribuire a un'iniziativa che fa onore alla nostra terra»

Regione Liguria sarà al fianco del Priorato delle Confraternite nell’iter che porterà alla presentazione della domanda all’Unesco per inserire i crocifissi processionali, i cosiddetti ‘Cristi’, nel patrimonio immateriale dell’umanità. La decisione è stata formalizzata quest’oggi nel corso del Consiglio Regionale, che ha approvato all’unanimità un Ordine del Giorno promosso dai consiglieri del gruppo di Forza Italia Claudio Muzio e Angelo Vaccarezza, e sottoscritto anche dai gruppi Liguria Popolare, Giovanni Toti Liguria, Lega Nord e Partito Democratico.

«Col voto di oggi - dichiara Muzio - la Regione si impegna formalmente a sostenere un’iniziativa che punta a preservare e far conoscere in tutto il mondo una delle tradizioni liguri più importanti. Una tradizione che investe non soltanto la sfera religiosa, ma porta con sé preziosi elementi artistici, culturali e sociali».

«Le processioni con i "Cristi" – prosegue il consigliere regionale di Forza Italia – sono diffuse da un capo all’altro della Regione, con più di 300 Confraternite coinvolte nell’organizzazione. Per i borghi liguri e per le comunità che li abitano, queste manifestazioni rappresentano un’occasione per rinsaldare i legami sociali partendo dalla valorizzazione delle più profonde radici storiche e culturali della nostra terra. Costituiscono inoltre un momento di richiamo e di ritrovo per i liguri emigrati in altre Regioni d’Italia o all’Estero, con positive ricadute anche per lo sviluppo turistico».

«Grazie all’approvazione di questo Ordine del Giorno – conclude Muzio – la Regione si fa parte attiva nel processo di preparazione della domanda all’UNESCO, sostenendo concretamente il Priorato delle Confraternite. Sono orgoglioso di poter contribuire a un’iniziativa che fa onore alla nostra terra, alla nostra storia, alla nostra tradizione».

(LEGGI QUI) le altre notizie de primaillevante.it

Seguici sui nostri canali