Crollo del ponte, morto il teste collaboratore di Morandi
Avrebbe dovuto testimoniare in aula a Roma nel processo per il crollo dell'infrastruttura

E' morto a 90 anni l'ingegnere Francesco Pisani: l'uomo era stato collaboratore di Riccardo Morandi all'epoca della costruzione del viadotto Polcevera e aveva progettato il rinforzo della pila 11 negli anni '90.
Considerata l'età avanzata e le precarie condizioni di salute, il collegio giudicante aveva anche predisposto un trasferimento del processo a Roma: Pisani avrebbe dovuto testimoniare nel processo per il crollo dell'infrastruttura che causò 43 vittime.
I Finanzieri avevano verbalizzato la sua testimonianza a Roma: "Non so perché non sono stati mai eseguiti i lavori di rinforzo strutturale - aveva spiegato Pisani -. Dopo tanti anni anche gli stralli delle pile 9 e 10 avevano bisogno di essere rinforzati, sarebbe stato consigliabile farlo quanto prima".
Ora il tribunale dovrebbe acquisire la testimonianza resa ai finanzieri. Il processo riprenderà l'11 settembre.