«Crollo pavimento asilo, il Comune di Chiavari non può lavarsene le mani»
La nota congiunta di Luca Garibaldi, Mirko Bettoli e Antonio Bertani
«Il capogruppo del Partito Democratico in Regione Liguria Luca Garibaldi e i consiglieri comunali Mirko Bettoli (Ora, il futuro) e Antonio Bertani (Partito Democratico) esprimono sgomento e preoccupazione in risposta alle dichiarazioni dell'amministrazione di Chiavari in merito al crollo del pavimento presso l'Asilo Delpino».
Questo l’incipit della nota diffusa nella mattinata di oggi, martedì 21 novembre.
Il punto di Garibaldi, Bettoli e Bertani
«La struttura non è comunale, si sono affrettati a sottolineare - commentano i consiglieri -. Tuttavia, ci troviamo di fronte a una situazione urgente che coinvolge 75 bambini e le loro famiglie. È imperativo fornire risposte immediate e concrete, mettendo in sicurezza l'area e cercando alternative adeguate per i bambini».
«L'amministrazione Messuti - si legge nella nota - è chiamata a svolgere il proprio ruolo: coordinare le azioni tra gli istituti comprensivi e le realtà paritarie, anziché lavarsi le mani di fronte a questa emergenza. I consiglieri esortano l'amministrazione a prendere misure tempestive per garantire la sicurezza dei bambini e a collaborare con tutte le parti interessate per trovare soluzioni immediate. È fondamentale che il Comune assuma la leadership nella gestione di questa situazione critica e dimostri responsabilità nei confronti della comunità. Si invita l'amministrazione a convocare al più presto un tavolo di crisi con rappresentanti degli istituti interessati, genitori e esperti del settore per pianificare le azioni necessarie e affrontare la situazione in modo concreto ed efficace. Il Comune di Chiavari ha la responsabilità di proteggere i suoi cittadini più giovani e di agire con prontezza di fronte a emergenze di questo genere. La comunità guarda all'amministrazione per risposte immediate e soluzioni a lungo termine per garantire la sicurezza e il benessere dei bambini coinvolti».
(Nella foto Antonio Bertani e Mirko Bettoli)