Pubblicato:
Aggiornato:
Il riconoscimento per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio
Far conoscere agli italiani le qualità e i valori degli imballaggi in acciaio e insegnare l’importanza del loro corretto conferimento lungo le spiagge e nei porti delle principali località balneari: è questo il focus della campagna itinerante estiva “Cuore Mediterraneo” promossa da RICREA, il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio che fa parte del sistema CONAI.
“Promuovere l’importanza di un corretto conferimento degli imballaggi in acciaio è una missione che non perdiamo mai di vista, nemmeno in estate. Da materia prima a imballaggio, a rifiuto differenziato, raccolto e avviato al riciclo per nascere a nuova vita, all’infinito, l’acciaio è protagonista di una reale economia circolare - spiega Roccandrea Iascone, Responsabile Comunicazione del Consorzio RICREA -. “L’Italia rappresenta un’eccellenza europea nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio e anche Rapallo fa la sua parte grazie all’impegno sinergico del Comune, di Aprica e di tutti i cittadini”.
“Sono molto soddisfatto del risultato raggiunto dal Comune di Rapallo in termini di raccolta differenziata che attualmente si attesta attorno al 66%. Un’asticella che nel prossimo futuro vogliamo alzare ulteriormente - ha dichiarato il Sindaco Carlo Bagnasco nel corso della premiazione di “Cuore Mediterraneo” - l’obiettivo è diventato realtà grazie alla preziosa collaborazione tra Aprica e gli uffici comunali coordinati dal consigliere Andrea Rizzi. Molte e rilevanti sono state le iniziative intraprese in questi anni, tra queste l’introduzione di nuovi cassonetti e il porta a porta. Continuiamo a lavorare in sinergia per migliorare la qualità del servizio reso ai cittadini.”
“Ringraziamo Ricrea per il riconoscimento ricevuto, che premia l’impegno e la grande collaborazione dei cittadini di Rapallo nel fare la raccolta differenziata - sottolinea Vincenzo Ambrosio, responsabile operativo di Aprica Area Liguria -. Dal 2019 al 2021 le tonnellate di imballaggi di acciaio raccolte sono salite da 53 a 86, con un incremento del 60%. Sono certo che grazie a iniziative di sensibilizzazione come Cuore Mediterraneo questi risultati già positivi possano ulteriormente migliorare. Tra l’altro l’acciaio è una lega ferrosa che occupa un ruolo da protagonista nell’economia circolare. È infatti un materiale riciclabile all'infinito che non perde le caratteristiche originarie: una vera e propria 'risorsa permanente'”.