Cronaca
Sestri Levante

Da Ferragosto stop per gamberi, pescatori infuriati

"Danno enorme per settore della pesca e turismo"

Da Ferragosto stop per gamberi, pescatori infuriati
Cronaca Sestri - Val Petronio, 14 Agosto 2021 ore 07:33

A partire dal giorno di Ferragosto e fino alla fine dell'anno sarà vietato pescare e sbarcare il gambero rosso ed il gambero viola di profondità. Una circolare con questa direttiva è arrivata oggi alle capitanerie. Infuriati i pescatori, informati a pochi giorni dalla sua applicazione. Proteste in Liguria dove i pescherecci a strascico interessati sono 9, a Sestri Levante, Santa Margherita Ligure e Camogli. "E' un danno enorme all'economia ittica ed al turismo - spiega l' onorevole Lorenzo Viviani, pescatore professionista e parlamentare della Lega - per l'immagine di una gastronomia di qualità che da anni si basa proprio sui gamberoni nostrani da consumarsi crudi. Faremo il possibile per limitare i danni di una circolare europea davvero malfatta".

"Danno enorme per settore della pesca e turismo"

“Un disastro - dice Giuseppe Rosasco, armatore del peschereccio “Il Corsaro" di Sestri Levante, il più grande della Liguria per la pesca di altura al gambero rosso e viola - ho comprato con mio figlio una barca idonea 6 mesi fa, ed ora mi dicono che chiudono il gambero. Siamo un paese allo sbando".

La circolare addirittura dice che i pescherecci che hanno indicato la loro attività a fondale si dovranno fermare e quindi non potranno effettuare una diversa tipologia di pesca. In varie marinerie si stanno predisponendo scioperi e iniziative di protesta