amt

Da Santa a Portofino, il bus si paga...contactless

Presentato il nuovo progetto di AMT e VISA che prevede la possibilità di accedere ai servizi di trasporto tramite pagamento contactless

Da Santa a Portofino, il bus si paga...contactless
Pubblicato:
Aggiornato:

Presentata oggi a Portofino la seconda fase della sperimentazione ILA, acronimo di “instant lane access”, il progetto di AMT e Visa che prevede la possibilità di accedere ai servizi di trasporto tramite pagamento contactless. Da oggi, infatti, grazie al lancio di questo progetto sperimentale, i passeggeri e turisti della linea bus 782, che collega Portofino e Santa Margherita Ligure, possono avvalersi delle loro carte di debito, credito, prepagate o dispositivi contactless, Visa e degli altri operatori abilitati, per acquistare i titoli di viaggio e accedere ai servizi della rete AMT, semplicemente avvicinando la propria carta di pagamento ai validatori smart e ai totem ILA.

La sperimentazione nella riviera di Levante della Città metropolitana di Genova prevede 15 tra totem e validatori smart ILA così suddivisi:
13 validatori installati a bordo dei mezzi della linea 782 che collega Santa Margherita Ligure con Portofino;
un totem a Portofino (presso il capolinea della linea 782);
e un validatore a Santa Margherita Ligure (in piazza Vittorio veneto accanto allo IAT).

Questa fase integra la sperimentazione avviata nelle scorse settimane a Genova con 30 totem smart ILA progressivamente in corso di installazione su altrettante fermate della rete bus urbana genovese.

La soluzione sviluppata grazie alla collaborazione con Visa è tra le più flessibili e client-oriented tra le modalità presenti nel panorama italiano. Il sistema prevede, infatti, la possibilità da parte del cliente di accedere ai servizi della rete AMT in modalità contactless, senza dover acquistare un titolo di viaggio fisico, e di beneficiare delle proposte di best fares la tariffa migliore possibile, calcolata in base al viaggio. In particolare, sulla linea 782 viene applicata automaticamente al secondo tap la tariffa da 5 euro andata e ritorno. La soluzione consente anche acquisti multipli fino a 4 persone.

Questa soluzione innovativa migliora l’esperienza di viaggio e soprattutto facilita l’accesso ai servizi da parte dei turisti che possono utilizzare ancora più semplicemente l’articolata rete di trasporto

Seguici sui nostri canali