Da Santa alla conquista delle librerie: Sofia Brizzi, la studentessa scrittrice

Già pluripremiata ha appena finito la seconda liceo classico al  Liceo D’Oria di Genova

Da Santa alla conquista delle librerie: Sofia Brizzi, la studentessa scrittrice
Pubblicato:
Aggiornato:

Prima l’incontro in Comune con il sindaco Paolo Donadoni, poi la presentazione ufficiale del suo libro “L’Angelo dalle ali di pietra” (primo volume della sua trilogia fantasy) alla Feltrinelli di Genova. Sofia Brizzi ha solo 16 anni ma sta già vivendo emozioni da grande.

Da Santa alla conquista delle librerie Sofia Brizzi, la studentessa scrittrice

Sammargheritese, ha appena finito la seconda liceo classico al D’Oria di Genova, e oltre alle normali attività di una ragazzina (studia, pratica arti marziali e fa attività coi bambini del catechismo di Santa Margherita) ha già una notevole quantità di premi e segnalazioni per la sua attività di scrittrice e poetessa. Il suo racconto “Mondo grigio” è stato finalista al Concorso internazionale “Scriviamoci 2017”, Fondazione Maria e Goffredo Bellonci - Premio Strega, ed è stato pubblicato dalla casa editrice L’Erudita nell’antologia “Terra viva”.
«La mia trilogia “La regina della Torre” – dice Sofia - mostra ai lettori fatti di vita quotidiana inseriti all’interno di un racconto fantastico. Le vicende che si svolgono all’interno dei tre  romanzi sono “mezzi” con cui spero di riuscire ad entrare nei cuori delle persone e lasciare una traccia… Mi sono rivolta alla vera forma dei sentimenti, quelli che spesso ignoriamo perché magari non sappiamo “leggerli” o “vederli”. Spero che la lettura del libro possa piacere ed appassionare; e soprattutto (rivolta ai ragazzi come me) spero che possa lasciare un’arma in più per affrontare questa età piena di incertezze, dubbi e domande».
È decisamente un romanzo d’amore che scorre verso il fantastico, in un mondo reale in cui la sensibilità della protagonista filtra gli eventi vissuti attraverso momenti intensi e profondi, come solo un adolescente può avere con le sue curiosità e i suoi perché. L’inizio di una vita nuova al college non risparmierà la protagonista dal vivere una sovrapposizione di eventi che sembrano combaciare tra loro e che vedono quotidianamente presenze inspiegabili e oscure.