Da Santa alle librerie con “Una foglia caduta in estate”

L’autrice è Patrizia Ciribè, classe 1970 nata a Genova

Da Santa alle librerie con “Una foglia caduta in estate”
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ da poco stato pubblicato “Una foglia caduta in estate”, libro edito Nulla Die edizioni dell’autrice sammargheritese Patrizia Ciribè.

Da Santa alle librerie con “Una foglia caduta in estate”

E’ narrato, per buona parte in prima persona, espediente narrativo che crea intimità tra il lettore e i due soggetti principali: i loro pensieri e i loro ricordi.

La storia è principalmente quella di Alfio, un uomo che torna alle sue origini con un viaggio fisico e mentale nella sua cittadina di nascita: Santa Margherita Ligure. Lì, ritrova tutto il dolore della sua giovinezza e le ferite di una battaglia perduta, che, quarant’anni prima, lo aveva allontanato da casa, da sua madre e dai suoi pochi affetti. Il coprotagonista è Gianfranco, suo compagno di vita, sua panacea di un dolore profondo, causato da un tragico evento del passato.
L’autrice, Patrizia Ciribè, è nata nel 1970 a Genova, vissuta a Santa Margherita Ligure, abita a San Michele di Pagana. E' vincitrice, con “L’idillio tra l’uomo e l’ombra”, del prestigioso Premio Speciale della Sezione “Gente di Liguria” (dedicata alla memoria di Arturo Mencacci) per la narrativa, della 41ma Edizione del Premio Letterario Santa Margherita Ligure. Una foglia caduta in estate è il suo terzo romanzo. Precedentemente, ha scritto "Ada Gigli signorina, felicemente infelice" (Sacco) e "L’idillio tra l’uomo e l’ombra" (Nulla Die). La prima presentazione del libro si svolgerà, in collaborazione con la Biblioteca comunale di Santa Margherita Ligure, presso lo Spazio Aperto di Via Dell'Arco, il prossimo 9 febbraio, alle ore 16.30, con relatore il giornalista e poeta Domenico Ravenna, e reading della traduttrice ed editor Tiziana Tonon.

Seguici sui nostri canali