Sanità

Dal 4 ottobre il vaccino antinfluenzale

Arriverà un invito a casa a presentarsi all’Asl

Dal 4 ottobre il vaccino antinfluenzale
Pubblicato:

Il 4 ottobre parte in Liguria la campagna vaccinale antinfluenzale. Con una novità rispetto allo scorso anno.

Vaccino

Con uno stanziamento aggiuntivo di 2 milioni e mezzo di euro, verrà consentita gratuitamente la vaccinazione ai cittadini in età pediatrica (tra i 6 mesi e fino al compimento dei 6 anni) e tra i 60 e i 64 anni, fasce di popolazione per le quali a livello nazionale è prevista una ‘raccomandazione’ alle Regioni ma non la gratuità. La Liguria si allinea così al Piemonte, che già a luglio aveva annunciato l’estensione della gratuità a partire dai 60 anni e non più da 65.

"Le risorse stanziate - sottolinea Regione Liguria che ha approvato la delibera in giunta nei giorni scorsi- serviranno anche per offrire gratuitamente la vaccinazione antipneumococcica ai soggetti di età compresa tra i 66 e i 75 anni, nel momento in cui effettueranno la vaccinazione antinfluenzale".

Secondo quanto previsto in delibera, il vaccino sarà gratuito già a partire dai 60 anni (a livello nazionale la gratuità scatta a partire dai 65 anni) e per i bambini nella fascia di età dai 6 mesi fino al compimento dei 6 anni (a livello nazionale è «raccomandata» ma non gratuita).

"I liguri con età tra i 60 e i 64 anni riceveranno un invito a casa per effettuare gratuitamente il vaccino antinfluenzale così come gli over65 riceveranno l’invito alla vaccinazione antipneumococcica gratuita - spiegano in Regione - La vaccinazione antinfluenzale costituisce un elemento di protezione della popolazione più fragile o anziana, riducendo in modo significativo sia il rischio di complicanze legate all’influenza e di un peggioramento di patologie pregresse, sia, di conseguenza, la pressione sulle strutture ospedaliere. Quest’anno in particolare la vaccinazione antinfluenzale sarà fondamentale per evitare che un soggetto già indebolito dall’influenza possa andare incontro a conseguenze più serie in caso di contagio successivo da Covid-19".

Quest’anno inoltre Regione Liguria ha acquistato il 50% in più delle dosi di vaccino acquistate lo scorso anno (complessivamente oltre 500mila dosi) e promuoverà, già dai primi di ottobre, un’azione di informazione sanitaria nei confronti della popolazione, rivolta in particolare alla popolazione over 60, alle Rsa e al personale sanitario, ovvero sulle categorie maggiormente esposte.

Seguici sui nostri canali