A 700 anni dalla morte di Dante, San Colombano Certenoli nella mappa dei borghi legati al sommo poeta

Rientra nei piccoli centri che ospitano opere dedicate al sommo poeta, in concomitanza delle celebrazioni per i 700 anni dalla sua morte che si terranno nel 2021.

A 700 anni dalla morte di Dante, San Colombano Certenoli nella mappa dei borghi legati al sommo poeta
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di San Colombano Certenoli, borgo di 2650 abitanti della Città Metropolitana di Genova in Val Fontanabuona, entra a pieno titolo nella mappatura nazionale di Poste Italiane dei piccoli centri che ospitano opere dedicate a Dante Alighieri in concomitanza delle celebrazioni per i 700 anni dalla sua morte che si terranno nel 2021.

L'invito di Dario Franceschini ai sindaci a Roma

All’invito, lanciato dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo Dario Franceschini nel corso dell'evento “Sindaci d’Italia” organizzato da Poste Italiane in collaborazione con Anci e Uncem il 28 ottobre scorso a Roma, a restaurare e valorizzare le opere dedicate al Sommo Poeta Dante Alighieri, padre della lingua italiana il Sindaco di San Colombano Certenoli Giovanni Solari ha prontamente risposto.

I "tesori" di San Colombano

San Colombano Certenoli ha segnalato a Poste Italiane, incaricata del servizio, i due leggii, in granito rosso africano e marmo bianco di Carrara, che riportano versi della Divina Commedia. | due leggii si trovano in località Scaruglia, al centro del ponte dedicato a Dante Alighieri, sul torrente Lavagna, la “Fiumana Bella” citata dal Sommo Poeta nel XIX Canto del Purgatorio. Nel luglio scorso, sul Ponte di Dante, il Comune di San Colombano Certenoli ospitò la manifestazione “Dante Fiumana Bella 2019”uno spettacolo di recitazione di canti della Divina Commedia con gli attori ravennati Cesare Flamigni e Giovanna Vigilanti.

Il Comune di San Colombano Certenoli è particolarmente legato alla Città di Ravenna dove riposano le spoglie di Dante Alighieri. Negli Antichi Chiostri Francescani della Città di Ravenna, accanto alla Tomba di Dante, è conservata una lastra donata dal Comune della Val Fontanabuona al Sindaco di Ravenna in occasione dell’inaugurazione del Ponte Scaruglia, nel 1981.
Nel settembre scorso una delegazione di San Colombano Certenoli è stata accolta ufficialmente alla cerimonia dell’Annuale della morte di Dante Alighieri, a Ravenna, sugellato dall'incontro con la Città di Firenze, con il vicesindaco Fabio Zavatteri e il consigliere Franco Amadori.

Seguici sui nostri canali