Davide batte Golia: è Moneglia la bandiera blu più amata
La piccola - ma detentrice del record di Bandiere Blu - Moneglia ha sconfitto di un soffio la ben più grande Sestri Levante: congratulazioni al Monile del Levante!

Concluso il contest organizzato sui propri canali social da Regione Liguria, che ha messo in competizione le città bandiera blu liguri per stabilire, a suon di like del pubblico, quale fosse la più amata. E nella finalissima tenutasi in queste ore e conclusasi alle 10 di stamani, un derby tutto giocato in val Petronio, la piccola Moneglia ha a sorpresa sconfitto Sestri Levante.
Davide batte Golia: è Moneglia la bandiera blu più amata
Vero, forse il paragone con Davide e Golia non è del tutto appropriato: dopotutto, Moneglia detiene il record italiano di bandiere blu, 32 vessilli ottenuti, mentre da questo punto di vista "Davide" sarebbe proprio Sestri Levante, che la prima bandiera blu l'ha ricevuta giusto quest'anno. Ma se da una parte Moneglia conta appena 2700 abitanti, la Bimare è città di ben altre dimensioni, con 18mila abitanti. Eppure il risultato, di una sfida che è stata testa a testa tutto il tempo, parla chiaro: con oltre 3900 preferenze il piccolo borgo levantino ha sconfitto, per appena poche decine di voti, Sestri (fermatasi poco sotto quota 3900).
Tra le ragioni della vittoria sicuramente anche l'impegno capillare di chi si è rimboccato le maniche per "recuperare" i tanti voti dispersi di coloro che, a causa di scarsa dimestichezza con Facebook, hanno errato nel metodo di espressione della propria preferenza. Da questo punto di vista Moneglia, come è facile intuire a colpo d'occhio osservando il post di Regione Liguria, ha saputo recuperare probabilmente molti più voti "nulli" rispetto alla rivale. Ma quanto avvenuto mostra anche quanto Moneglia tenga davvero alla propria Bandiera Blu e, forse, come le proprie piccole eccellenze siano più note e famose di quanto i monegliesi stessi spesso non si rendano davvero conto.
(Nella foto, un meraviglioso panorama di Moneglia scattato da uno dei droni della Dronerd di Fabrizio Bracco: anche questa una piccola eccellenza imprenditoriale monegliese)