Cronaca

Delegazione cinese in visita a Fisiatria a Rapallo

Medici e manager dalla Cina in Asl 4 per prendere spunto dalle nostre eccellenze sanitarie

Delegazione cinese in visita a Fisiatria a Rapallo
Cronaca 05 Ottobre 2017 ore 16:25

Lo scorso 26 settembre una delegazione di medici e manager provenienti dalla Cina, ha visitato la Struttura di Riabilitazione Fisiatrica dell’Asl4.

La delegazione cinese in ASL 4 per prendere esempi da imitare in patria

La Struttura, oggi diretta dalla D.ssa Paola Tognetti, ed in particolare il Reparto presso l’Ospedale di Rapallo, è stato scelto dalla delegazione cinese guidata dalla Prof.ssa Sunny, che già nel 2016 aveva visitato la struttura, quale centro di eccellenza in Italia per la terapia riabilitativa e la riabilitazione ortopedica.

La Prof.ssa Sunny in qualità di Presidente di Fondazione Governativa ha presentato la struttura ad un gruppo di investitori privati (già in possesso di una rete di otto ospedali), i quali hanno in progetto di ampliare la loro presenza nell’intero territorio nazionale cinese .
Tali ospedali lavorano in convenzione con il settore sanitario pubblico, poiché in questo momento storico, in Cina, la tendenza ad appoggiarsi al settore privato, è dettato da una più rapida copertura delle esigenze di prevenzione e della cura riabilitativa della popolazione cinese anziana e non.

Nel suo ruolo istituzionale governativo la Prof.ssa Sunny è, poi, incaricata di supportare e sostenere lo sviluppo di una rete di ospedali secondari provinciali in tutta la Cina, ed è quindi particolarmente motivata a portare nel proprio paese competenze e tecnologie che possano assistere i cittadini , nonché creare delle sinergie con strutture sanitario-assistenziali italiane apprezzate in Cina.

La Prof.ssa Sunny, ha espresso ampio apprezzamento per la struttura e per gli interventi riabilitativi di avanguardia e di eccellenza ivi attuati, evedenziando altresì disponibilità ed apertura alla collaborazione nell’ottica di un costruttivo interscambio culturale.