Differenziata a Casarza, quali migliorie?

Raccolta differenziata a Casarza Ligure, il punto del consigliere Andrea Telchime

Differenziata a Casarza, quali migliorie?
Sestri - Val Petronio, 06 Giugno 2018 ore 16:16

A due mesi dall'introduzione del nuovo sistema di differenziata, il consigliere del Partito Democratico Andrea Telchine illustra alcune osservazioni per migliorare il servizio.

Per Telchime è necessario modificare il sistema di raccolta differenziata

"Da tempo sostenevamo la necessità di modificare il sistema di raccolta, al fine di raggiungere gli standard previsti dall’Unione Europea, anche considerando che il Comune ha già ricevuto una sanzione, seppur di esigua entità. Con responsabilità in consiglio comunale abbiamo votato a favore, certi che col nuovo sistema la percentuale di differenziata raggiungerà gli obiettivi previsti". La richiesta è quella di implementare il servizio, per raggiungere i risultati sperati e ridurre al minimo i disagi per i cittadini.

Quali sono le criticità sulla differenziata?

"I giorni di raccolta sono troppo pochi; la plastica viene ritirata una sola volta alla settimana, creando disagio a tanti cittadini costretti a tenerla in casa. Intervenire, poi, sulle dimensioni dei bidoni, che spesso non consentono un adeguato conferimento". La proposta di Telchime, fatta in consiglio comunale, è di aumentare i giorni di raccolta. "La raccolta dell’umido in zona 1 avviene 3 giorni alla settimana, mentre in zona 2 solo 2 giorni alla settimana. Andando incontro all'Estate, ciò rischia di diventare un problema serio".