Differenziata, nuovi controlli e sanzioni

Da mercoledì 23 gennaio saranno presenti sul territorio due ispettori ambientali del Comune di Sestri Levante

Differenziata, nuovi controlli e sanzioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 2019 segna l’inizio di una nuova fase per il sistema di raccolta rifiuti del Comune di Sestri Levante, avviato nel 2015 con l’introduzione della raccolta differenziata porta a porta.

Differenziata, nuovi controlli e sanzioni

Da mercoledì 23 gennaio infatti verranno intensificati i controlli sui rifiuti conferiti che vedranno in azione il lavoro congiunto di Comune e soggetto gestore.

I risultati raggiunti in questi anni sono stati notevoli, sia dal punto di vista della percentuale di raccolta differenziata raggiunta, il 75%, che della qualità dei rifiuti differenziati – commenta la Sindaca Ghio – Come Amministrazione Comunale riteniamo però importante portare avanti un lavoro di educazione e di repressione dei comportamenti sbagliati: gli ottimi obiettivi che abbiamo raggiunto non devono essere un punto di arrivo su cui adagiarci ma lo sprone a migliorare ancora.”

Da mercoledì 23 gennaio saranno presenti sul territorio due ispettori ambientali del Comune di Sestri Levante e un ispettore  di Docks Lanterna, che avranno il compito di controllare i rifiuti conferiti attraverso la verifica puntuale dei contenuti dei sacchetti. Il lavoro degli ispettori comincerà con l’analisi dei rifiuti conferiti dalle utenze condominiali, per passare poi ai mercati settimanali e alle utenze non domestiche.

Verranno inoltre attivate una serie di nuove telecamere ambientali, in aggiunta a quelle stradali, installate con l’obiettivo di rilevare le infrazioni. Entreranno all’opera anche le nuove “fototrappole” che avranno il compito di registrare situazioni critiche temporanee.

Contestualmente all’intensificazione dei controlli verrà avviata una campagna di comunicazione che ricordi ai cittadini le regole a cui è importante attenersi per non incorrere nelle sanzioni; verranno inoltre promossi una serie di incontri con alcune categorie cittadine con lo stesso scopo.

Così Mauro Battilana, Assessore all’Ambiente: “I cittadini di Sestri Levante si sono sempre dimostrati attenti alle norme di conferimento dei rifiuti, un atteggiamento che ci ha consentito di portare la città tra i migliori esempi regionali e nazionali per la raccolta differenziata. Con il tempo qualche segno di ‘rilassamento’ è fisiologico ma è nostro compito riportare alta l’attenzione sul tema, lavorando al miglioramento della raccolta su tutti i fronti, dal perfezionamento di alcune modalità di raccolta al sanzionamento dei comportamenti scorretti.”

Si ricordano il numero verde 800 352 650 per la raccolta dei rifiuti ingombranti e la possibilità di usufruire  del Centro di raccolta urbano e del Mercato del riuso di via Salvi - aperto il martedì, giovedì, sabato e la domenica con orario 9 – 12.

Seguici sui nostri canali