Differenziata, sei nuove isole ecologiche a Chiavari

Provvedimento non ancora ufficializzato: resta qualche timore per l'afflusso dei camion per il ritiro dei rifiuti

Differenziata, sei nuove isole ecologiche a Chiavari
Pubblicato:
Aggiornato:

Sei nuove isole ecologiche, nel centro di Chiavari tornano i bidoni dopo l’introduzione nel 2014 del nuovo sistema di raccolta rifiuti.

Nuove isole ecologiche, ma non tutti ne gioiscono

L’amministrazione comunale ha annunciato di aver effettuato uno studio preliminare sulle isole ecologiche nel centro storico di Chiavari, curato dall’assessore ai lavori pubblici Massimiliano Bisso e dal consigliere comunale all’arredo urbano Luca Ghiggeri, per portare migliorie al tanto criticato servizio.

Predisposto un piano per introdurre nuove isole ecologiche in centro dove sarà possibile, per la cittadinanza, conferire i rifiuti 24 ore su 24. Le sei isole verrebbero situate nelle aree a cornice del centro storico e precisamente in via Marana, via Gerolamo Filippini, via Sant’Antonio, piazza Verdi, via largo Pessagno (zona via Entella) e via Marsala. L'isola ecologica sarà accessibile da tutti i cittadini con l'inserimento della propria tessera sanitaria e sarà monitorata da un sistema di telecamere di videosorveglianza. Quando i bidoni saranno pieni, al 75% circa, partirà un segnale agli operatori per lo svuotamento.

L’amministrazione comunale ha dichiarato che in questo momento non è possibile inserire altre isole ecologiche, poiché gli appalti conclusi con la precedente amministrazione scadranno nel 2019. L’area di intervento è quella dove la raccolta è affidata direttamente al Comune e modificabile da subito. Non ancora chiarita, comunque, la tempistica dell’operazione, mentre è in atto uno studio preliminare anche nelle zone restanti della città. Il provvedimento, comunque non è stato ancora ufficializzato, e verrà presentato prossimamente. Ma dalle prime indiscrezioni, questo non piace già a diversi esercenti e residenti del centro storico, che la prossima settimana invieranno una lettera al sindaco e agli assessori competenti, presentando una raccolta firme. Tra le possibili criticità formulate, il passaggio dei camion per lo svuotamento dei bidoni nelle isole pedonali del centro, soprattutto nel fine settimana negli orari di maggiore afflusso.

Seguici sui nostri canali