Santa Margherita Ligure

Diporto, la Capitaneria eleva sanzioni per 15mila euro

Cambi abusivi di bandiera e irregolarità nei noleggi: i controlli della Guardia Costiera

Diporto, la Capitaneria eleva sanzioni per 15mila euro
Pubblicato:

Nelle ultime settimane, la Guardia Costiera di Santa Margherita Ligure, con gli Uffici locali marittimi di Portofino e di Rapallo, ha condotto mirati controlli per verificare la legittimità delle attività commerciali legate al diporto.

Le verifiche svolte hanno portato alla luce alcune irregolarità. Tra le fattispecie riscontrate, la locazione completamente abusiva di unità di bandiera sia italiana sia straniera e la cosiddetta “locazione con skipper”, pratica non consentita, che punta a eludere la più stringente disciplina del noleggio. Sono state elevate sanzioni per oltre 15.000 euro.

I controlli mirano a tutelare la sicurezza della navigazione – considerato che, sotto tale profilo, per le unità adibite ad uso commerciale, sono previsti standard superiori. Al contempo, le verifiche sono volte a scongiurare fenomeni di distorsione della concorrenza, in danno dei tanti operatori del settore che agiscono nel rispetto della necessaria cornice di legalità.

L’attività rientra nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro”, in atto su tutto il territorio nazionale, che vedrà un’ulteriore intensificazione a cavallo di Ferragosto.

Seguici sui nostri canali