Gli interventi

Disidratate e colpite da crampi, soccorse due minorenni

In azione Soccorso alpino e speleologico Liguria e i Vigili del fuoco

Disidratate e colpite da crampi, soccorse due minorenni
Pubblicato:

Stessa località, stesso malore e medesime raccomandazioni: attenzione ai colpi da caldo.

È proprio a causa di questi malori che ieri, lunedì 31 luglio, il Soccorso alpino e speleologico Liguria e i Vigili del fuoco sono intervenuti due volte nell'arco di pochi minuti in località Prevo tra Vernazza e Corniglia.

Qui si sono sentite male a causa del caldo eccessivo due ragazzine minorenni, entrambe turiste, una ungherese e l'altra italiana. Entrambe non riuscivano a proseguire in quanto disidratate e alle prese con vari crampi. Sono state soccorse e sostenute su barella, portate al posto più vicino per essere prese in consegna dalla pubblica assistenza locale. La ragazzina ungherese ha rifiutato il ricovero, l'altra è stata portata in codice giallo all'ospedale della Spezia.

Nulla di grave, dunque, ma in concomitanza con il periodo più caldo dell'anno, come ricordano le squadre di soccorso coinvolte, il consiglio è di non avventurarsi in passeggiate sotto il sole nelle ore più calde (anche se si è giovani e in salute), portare sempre con sé una abbondante scorta d'acqua e non camminare a petto nudo ma coprirsi dai raggi del sole anche con una maglietta leggera.

Seguici sui nostri canali