Dispositivi anti abbandono: arriva il bonus di 30 euro e scattano le multe. Come e quando

Dal 20 febbraio, per ricevere l’incentivo bisogna registrarsi online. Può richiederlo anche chi ha già acquistato il seggiolino in regola

Dispositivi anti abbandono: arriva il bonus di 30 euro e scattano le multe. Come e quando
Pubblicato:
Aggiornato:

Dispositivi anti abbandono: arriva il bonus. Ecco come e quando richiederlo. Dal 20 febbraio, per ricevere l’incentivo bisogna registrarsi online. Può richiederlo anche chi ha già acquistato il seggiolino in regola.

Dispositivi anti abbandono: arriva il bonus

Come si legge in una nota pubblicata dal Ministero dei trasporti «la ministra Paola De Micheli ha firmato il decreto per l’assegnazione del contributo o del rimborso per l’acquisto dei dispositivi antiabbandono», obbligatori per il trasporto in auto dei bambini fino a quattro anni d’età.

Come ottenerlo

Per ottenere il bonus di 30 euro sarà necessario registrarsi a partire del 20 febbraio sulla piattaforma informatica Sogei accessibile su www.sogei.it o su www.mit.gov.it. Il contributo sarà erogato mediante il rilascio di un buono spesa elettronico del valore di 30 euro valido per l’acquisto di un dispositivo antiabbandono per ogni bambino di età inferiore ai quattro anni». Anche chi ha già acquistato il dispositivo avrà diritto al rimborso: «Per averlo bisognerà farne richiesta registrandosi sulla piattaforma Sogei entro sessanta giorni dal 20 febbraio, allegando copia del giustificativo di spesa».

A partire dal 6 marzo prossimo chi per chi non sarà in regola scatterà la multa.

Seguici sui nostri canali