Salute

Domani arrivano nuovi tamponi rapidi gratis per i residenti di Portofino

Viacava: "Ripetiamo i controlli perché questo sistema ha funzionato"

Domani arrivano nuovi tamponi rapidi gratis per i residenti di Portofino
11 Novembre 2020 ore 10:45

Tamponi rapidi gratis per i residenti. Il sindaco Matteo Viacava annuncia un secondo screening dinamico a Portofino.

Tamponi gratis

“Giovedì 12 novembre si ripete l’iniziativa dei tamponi antigenici rapidi per 100 persone al teatrino comunale. Indispensabile, secondo me, a distanza di 15 giorni: ripetiamo i controlli, perché questo sistema ha funzionato. È servito per capire che alcuni positivi erano asintomatici. Oggi sono 5 i positivi al borgo: l’obiettivo è tornare ad essere il ‘Comune Covid free’”.

Ci tiene Viacava a garantire questo tracciamento ai suoi attuali 160 concittadini. Il sindaco nelle scorse settimane è risultato positivo al tampone e durante la malattia non ha mai smesso di lavorare:

“Passavo anche 8 ore al telefono – racconta – sempre in contatto con i colleghi e la Polizia Municipale per coordinarci, così ho seguito l’andamento della situazione, con grande collaborazione da parte di ognuno. Adesso chiudiamo tutto per questo mese, pensando al Natale: sotto l’albero vorremmo tanto come regalo che questa pandemia ci abbandoni, in un’inversione di rotta a livello mondiale. Per fortuna l’estate ha dato un po’ di ossigeno al borgo con le attività commerciali aperte e posti di lavoro garantiti”.

Non abbandona l’ottimismo che lo contraddistingue, Viacava, e guarda avanti, come sempre:

“Eravamo consapevoli di una recrudescenza – chiude -, ora aspettiamo una svolta positiva della situazione, sperando di festeggiare con più serenità almeno il ponte dell’Immacolata”.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità