Fiere e manifestazioni
A CALVARI

Domani giovedì 25 agosto si inaugura l'Expo Fontanabuona

Torna in presenza dopo due anni di “stop” a causa della pandemia con ingresso agli stand ed eventi completamente gratuiti. I dettagli

Domani giovedì 25 agosto si inaugura l'Expo Fontanabuona
Fiere e manifestazioni Valli ed entroterra, 24 Agosto 2022 ore 12:20

Domani giovedì 25 agosto 2022 si inaugura la 38a edizione di Expo Fontanabuona Tigullio che torna in presenza dopo due anni di “stop” a causa della pandemia con ingresso agli stand ed eventi completamente gratuiti.  Alla cerimonia inaugurale delle ore 17.30 previsti gli interventi di Alessandra Ferrara, Presidente dell’Agenzia di Sviluppo GAL Genovese, Sua Ecc. Rev. Giampio Devasini Vescovo della Diocesi di Chiavari, Marco Bucci in qualità di Presidente di ANCI Liguria, Giovanni Toti Presidente Regione Liguria, Laura Repetto, Consigliere delegato della Città Metropolitana di Genova, Luigi Attanasio Presidente Camera di Commercio di Genova e Carla Casella Sindaco del Comune di San Colombano Certenoli.

Inaugurazione giovedì 25 alle ore 17.30

In tale occasione l’IPSEOA Marco Polo e l’IIS Marsano allestiranno uno stand con dimostrazione e degustazione di pesto la mortaio e preparazione di cocktail al basilico oltre che un’esposizione di prodotti agricoli e sementi antichi in collaborazione con l’az. agricola Verdure naturali. Uno spazio ad hoc sarà anche destinato al marchio di filiera locale “OIE”, che promuove olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure Riviera di Levante in particolare l’az. Massimo Solari che recentemente è stata premiata in occasione del Concorso olivicolo tenutosi a Leivi. La cerimonia di inaugurazione sarà allietata dalla sfilata e dalla scenografica esibizione del Gruppo Storico dei Sestieri di Lavagna con giochi di bandiera realizzati da musici e sbandieratori, duelli dei Cavalieri del Fiesco e danze delle Gratie d'amore, con la partecipazione del Gruppo Fieschi di Roccatagliata di Neirone.
Presente in fiera anche uno spazio allestito dal Parco di Portofino a sancire il connubio tra terra e mare.
La registrazione della cerimonia sarà disponibile sul canale you tube della manifestazione e sulle pagine facebook di Expo Fontanabuona Tigullio e TwebNews.
In area 2 (P.le San Lorenzo) alle 19.00 spazio ai canti genovesi e della tradizione del “Gruppo Folk GAU” di Genova a cura della Pro Loco di San Colombano Certenoli, del Centro Culturale Lascito Cuneo e con il sostegno dei Cavalieri dell’asino d’oro.
Alle 21.00 Cance band live (Giulia Cancedda con Marco Fuliano – Batteria e Simone Carbone – Basso). Cantautrice Pop dal respiro R&B, si diploma in Canto Jazz, nel 2016 lascia il suo Paese per avventurarsi nella metropoli londinese, dove vive per due anni, consegue un Master in Popular Music Performance e riesce a conquistarsi un posto tra i finalisti di “GIGS”, la più grande competizione di artisti di strada che si tiene ogni anno in Inghilterra. Con il suo ultimo singolo “Mosca Bianca”, prodotto sempre con l’etichetta Musa Factory, Cance rivendica la libertà di “essere unici” contro gni forma di pregiudizio.

Alcuni eventi della kermesse:

Venerdì 26 agosto ore 16.00 Concorso Gastronomico “PIATTO D’AUTORE in Fontanabuona”- I Protagonisti della Cucina fontanina a confronto per eleggere il piatto simbolo della Val Fontanabuona”
Il Concorso si rivolge a tutti i titolari/dipendenti di Ristoranti, Trattorie, Osterie, Agriturismi… con l’obiettivo di stimolare questo territorio dall'elevato potenziale turistico e sostenere le attività che ivi operano.
Si tratta di una vera e propria sfida tra le attività di ristorazione della Val Fontanabuona che proporranno i loro piatti ad una giuria d’eccezione composta dagli enogastronomi e giornalisti Virgilio Pronzati e Mara Daniela Musante, Roberto Avanzino chef e insegnante dell’IPSEOA Marco Polo e dagli chef Alessandro Dentone e Stefano Costa (quest’ultimo in rappresentanza dell’Accademia del Turismo). I ristoratori finalisti si affronteranno durante una gara aperta al pubblico.

Sabato 27 agosto ore 16.00
Convegno “Il futuro della Fontanabuona: le prospettive di sviluppo sul territorio”
Introduce Alessandra Ferrara – Presidente Agenzia di Sviluppo GAL Genovese
Interventi:
“La nuova Rete museale della Val Fontanabuona per la promozione turistica dell’entroterra” a cura di Comune di Moconesi e Uniontour
“La scuola come veicolo di valorizzazione agricola ed enogastronomica del territorio” a cura di IPSEOA Marco Polo e IIS Marsano
“I corsi di formazione per i giovani e non solo” a cura del Villaggio del Ragazzo
“Oie la filiera degli olivicoltori associati” introduzione del Presidente APOL Massimo Solari e breve relazione a cura del Direttore di progetto Gianni Bottino
Intervento a cura di Paolo Corsiglia Consigliere Camera di Commercio di Genova
“La valorizzazione e la promozione del nostro comprensorio” a cura di Barbara Banchero segretario CNA Genova
“Un nuovo modello di sviluppo per la Fontanabuona” a cura di Giancarlo Durante Presidente Confindustria Tigullio

Laboratori per bambini e famiglie

venerdì 26 ore 16.00 Mieli, in che senso? Laboratorio sensoriale per bambini e adulti con assaggio dei mieli del territorio a cura di R. Pareschi apicoltrice e assaggiatrice di miele iscritta all’albo nazionale (Area 1)
sabato 27 ore 17.00 Alla scoperta della pratica della trazione animale in agricoltura: attività ludica per bambini e adulti e laboratorio di ‘bancalatura sinergica’ a cura dell’Az. agricola agrituristica Daniela Porta di Neirone Loc. Ognio (Area 1)
domenica 28 ore 17.30 L'Omino dei desideri" (EMME Ed.) ritorna a incontrare i bambini! Lettura e laboratorio artistico con l'autrice Giulia Cocchella (Area 1)

Fontanabuona e oltre

venerdì 26 ore 15.00 – 22.00 Aperitivo con degustazione vini e Mercatino dei produttori a cura della Pro Loco e delle aziende agricole della Val Graveglia (Area 1)
venerdì 26 ore 18.00 Corso di assaggio dell’Olio a cura degli Olivicoltori Sestresi (Area 1)
domenica 28 ore 18.00 Laboratorio di cucina “L’Antico forno a legna Da Carlo di Montebruno presenta Canestrelli, panettoni e canditi: Tecniche e segreti della lavorazione. A tutti i presenti verranno dati i canestrelli da cuocere a casa (Area 1)

Tutte le info, il programma e tutti gli eventi sulla piattaforma digitale www.expovalfontanabuonatigulliosmart.com

Il programma

Di seguito il Programma aggiornato di Expo Fontanabuona Tigullio

GIOVEDì 25 AGOSTO

15.00 Apertura stand espositivi
17.00 Dimostrazione attività ed esposizione a cura dell’IPSEOA Marco Polo e dell’IIS Marsano (Area 1)
17.30 Cerimonia inaugurale (Area 1)
18.30 Esibizione e sfilata Gruppo Storico dei Sestieri di Lavagna: giochi di bandiera realizzati da musici e sbandieratori, duelli dei Cavalieri del Fiesco, danze delle Gratie d'amore. Con la partecipazione del Gruppo Fieschi di Roccatagliata (Area 1)
19.00 Canti genovesi e della tradizione del “Gruppo Folk GAU” di Genova (Area 2 - Area San Lorenzo) a cura della Pro Loco di San Colombano Certenoli, del Centro Culturale Lascito Cuneo e con il sostegno dei Cavalieri dell’asino d’oro.
21.00 Cance band in concerto (Area 1)

SPECIALITÁ DELLA SERATA Piatto Barbecue (grigliata mista carne) a cura di Comitati di Coreglia Ligure

VENERDì 26 AGOSTO

15.00 – 22.00 Aperitivo con degustazione vini e Mercatino dei produttori a cura della Pro Loco e delle aziende agricole della Val Graveglia (Area 1)
16.00 Inaugurazione mostra POTDESIGN e conferenza “Esperienza POT: una collaborazione tra Comune, Università e Licei” (Area 2 – Lascito Cuneo) a cura del Comune di San Colombano Certenoli
16.00 Concorso gastronomico “Piatto d’autore in Fontanabuona” - sfida finale tra gli chef delle strutture di ristorazione aderenti all’iniziativa (Area 1)
16.00 Mieli, in che senso? Laboratorio sensoriale per bambini e adulti con assaggio dei mieli del territorio a cura di R. Pareschi apicoltrice e assaggiatrice di miele iscritta all’albo nazionale (Area 1)
17.30 Presentazione del libro di Helena Molinari “Case” (ed. Pentagora). L’autrice dialogherà con Goffredo Feretto. Intermezzo musicale di Barbara Petrucci (Area 2)
18.00 Corso di assaggio dell’Olio a cura degli Olivicoltori Sestresi (Area 1)
21.00 Gioacchino Costa con Marco Cravero in concerto (Area 1)

SPECIALITÁ DELLA SERATA Battolli al pesto (maltagliati di farina di castagna) a cura della Pro Loco di Uscio

SABATO 27 AGOSTO

16.00 CONVEGNO “Il futuro della Fontanabuona: le prospettive di sviluppo per il territorio”. Intervengono amministratori locali, rappresentanti degli Istituti scolastici superiori e di formazione, associazioni di categoria agricole, artigianato e industria (Area 1)
17.00 Alla scoperta della pratica della trazione animale in agricoltura: attività ludica per bambini e adulti e laboratorio di ‘bancalatura sinergica’ a cura dell’Az. agricola agrituristica Daniela Porta di Neirone Loc. Ognio (Area 1)
17.00 Presentazione del libro di Paolo Giardelli “La memoria ritrovata” (ed. Pentagora) (Area 2 – Area S. Lorenzo)
17.30 Premiazione Concorso Miglior torta alla nocciola (Area 2 - Area S. Lorenzo)
18.00 Presentazione della scultura di Bart Baldari a ricordo del “Campo 52 – di Calvari” a cura di G. “Getto” Viarengo (Area 2 - Area San Lorenzo)
18.30 Premiazione Concorso Estemporanea di pittura “Aspetti e colori della Fontanabuona” (Area 2 - Area San Lorenzo)
21.00 Sheol “Dilu'” Miller Long’s valley blues band & rhythm ‘n’ blues in concerto (Area 1)

SPECIALITÁ DELLA SERATA Testaieu con olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure Riviera di Levante a cura della Pro Loco di Leivi

DOMENICA 28 AGOSTO

9.00 Marcia non competitiva “Anello di Coreglia” (12 km) e per bambini accompagnati “Anello tra le vie di Calvari” Info Andrea 3391288762 Fabio 3470106501
10.30 Apertura stand
16.00 Il sistema degli Ecomusei metropolitani di Club UNESCO Genova come programma di valorizzazione, salvaguardia e sviluppo sostenibile dei territori. Il modello dell’Ecomuseo colombiano e dell’Emigrazione ligure della Valfontanabuona per lo sviluppo delle comunità e dell’offerta turistico-culturale e microeconomica dei territori a cura del Presidente del Club UNESCO di Genova, Prof. Massimo Ruggero
17.00 - 22.00 Arrivo ed Esposizione autovetture della Scuderia Ferrari Club Rapallo. Stand dedicato al MITO FERRARI (Area 1)
17.30 L'Omino dei desideri" (EMME Ed.) ritorna a incontrare i bambini! Lettura e laboratorio artistico con l'autrice Giulia Cocchella (Area 1)
17.30 Presentazione del “giallo” di Rosa Cerrato “Il ritorno del Doge” (IX episodio del Commissario Nelly Rosso). L’autrice dialogherà con Goffredo Feretto. Intermezzo musicale di Barbara Petrucci (Area 2 – S. Lorenzo)
18.00 Laboratorio di cucina “L’Antico forno a legna Da Carlo di Montebruno presenta Canestrelli, panettoni e canditi: Tecniche e segreti della lavorazione. A tutti i presenti verranno dati i canestrelli da cuocere a casa (Area 1)
21.00 Commedia teatrale in zeneise “Giacumin, bellu e fantin” di M. Persico a cura della Compagnia “I Rüspanti” della Val Graveglia (Area 2 )
21.00 NeVe Valentina Nassano in concerto (Area 1)

SPECIALITÁ DELLA SERATA Menestrún (minestrone) a cura della Pro Loco di S. Colombano Certenoli

 

Seguici sui nostri canali