Domani la medaglia d'oro per il Carabiniere martire di Santo Stefano

Domani a Genova la consegna della Medaglia d'Oro al Merito Civile per il Carabiniere che con il suo sacrificio salvò dall'eccidio venti prigionieri dei nazifascisti

Domani la medaglia d'oro per il Carabiniere martire di Santo Stefano
Pubblicato:
Aggiornato:

Albino Badinelli martire della Resistenza, sacrificò la propria vita per salvare quella di venti prigionieri dall'eccidio nazifascista.

Il Carabiniere martire di Santo Stefano d'Aveto

Albino Badinelli

Albino Badinelli era uno "sbandato". Così i gerarchi nazifascisti definivano quelli come lui: Badinelli era Carabiniere, stazionato a Santa Maria del Taro, ma dopo l'armistizio dell'8 settembre del 1943 aveva rifiutato di unirsi alle milizie repubblichine e si era dato alla macchia. In tanti avevano fatto come lui, ed avevano combattuto contro il nazifascismo e per la patria, quella vera, quella composta dal popolo. Ma lui, poco più che un ragazzo, era andato anche oltre: è passato un anno, è il 2 settembre del '44 e siamo tornati nella sua Santo Stefano d'Aveto, minacciata dal reparto nazifascista che, per rappresaglia contro attacchi subiti dalle forze di Resistenza, intendeva trucidare venti prigionieri. Per salvarli dall'infame eccidio Badinelli si consegna e va fieramente incontro alla fucilazione.

Per questo eroico merito, esempio di spirito di abnegazione che dà lustro all'Arma tutta, alla memoria di Albino Badinelli, nativo di Allegrezze, domani sarà consegnata, come promesso alla sorella Agnese dal Presidente Mattarella, la Medaglia d'Oro al Merito Civile. La Cerimonia si svolgerà a Genova, alle 12:30, nella sede del Comando Regionale dell'Arma dei Carabinieri.

(Nella foto in evidenza una commemorazione dedicata a Badinelli)

Seguici sui nostri canali