Edizione 2022

Domenica 24 aprile è il Lions Day: screening gratuiti, esibizioni e premiazioni

In piazza Mazzini a Chiavari. I dettagli

Domenica 24 aprile è il Lions Day: screening gratuiti, esibizioni e premiazioni
Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione della Festa dei Lions, il Distretto 108 Ia2 organizza in piazza Mazzini a Chiavari una serie di eventi aperti a soci e cittadini, all’insegna di prevenzione e intrattenimento.

Domenica 24 aprile

Chiavari – Screening gratuiti, esibizioni, premiazioni, esercitazioni di primo soccorso e molto altro. Domenica 24 aprile in piazza Mazzini a Chiavari si festeggia il Lions Day 2022, la Giornata mondiale dell'investitura collettiva Lions del Distretto 108 Ia2 che comprende le province di Genova, La Spezia e Alessandria.

Dalle 9 alle 19 in piazza Mazzini a Chiavari è in programma una serie di eventi benefici gratuiti e aperti a tutti, all’insegna della salute, della prevenzione, del divertimento e del rispetto per l’ambiente.

Il Lions Day si svolge ogni anno l’ultimo weekend di aprile e il suo fine è quello di dare il benvenuto nell’Associazione ai nuovi soci organizzando una giornata all’insegna della solidarietà. Domenica 24 aprile 2022, il Lions Club del Distretto 108Ia2 scende in piazza a Chiavari con una serie di iniziative come screening sanitari accessibili gratuitamente dalla popolazione, esibizioni in piazza e molto altro. Oltre alla cerimonia di investitura collettiva dei nuovi soci, nel corso della giornata sono previsti anche momenti ludici, ricorrenze istituzionali e appuntamenti con la salute e la prevenzione.

«In piazza Mazzini saranno presenti per tutto il giorno cinque ambulanze delle P.A.: Croce Rossa, Croce Verde e Misericordia – spiega Yvette Pillon, Governatore del Distretto 108 Ia2 dei Lions – il cui personale specializzato offre ai cittadini una serie di screening gratuiti, tutti legati alle principali attività benefiche portate avanti negli anni dai Lions Club».

Le visite preventive vanno avanti per tutta la giornata di domenica 24 aprile, alternandosi tra le cinque ambulanze presenti in piazza e le sale della Torre Civica chiavarese.

Tutti gli esami sono ad accesso libero e totalmente gratuiti e comprendono: esame della vista, esame dell’udito, mappatura dei nei, studio della predisposizione agli ictus, esami per il diabete e altri.

«Ma non solo solidarietà: il Lions Day – continua Pillon – è cultura, aggregazione e divertimento, tra esibizioni come quelle della Filarmonica chiavarese e degli Sbandieratori di Lavagna, oltre all’assegnazione dei riconoscimenti Melvin Jones Fellow. Coloro che prenderanno parte agli screening riceveranno in regalo una matita che, piantata in un vaso, fa le radici e cresce diventando una vera e propria pianta aromatica profumata».

IL PROGRAMMA DEL LIONS DAY 2022

Domenica 24 aprile le celebrazioni del Lions Day hanno inizio a partire dalle 9 del mattino, con l’apertura della Torre Civica e l’inizio delle visite gratuite.

Segue, intorno alle 10 l’avvio ufficiale della manifestazione in piazza Mazzini, con la “Filarmonica Città di Chiavari” che, per l’occasione, esegue l’inno americano, quello europeo e quello nazionale.

Successivamente ha luogo l’esibizione dei campioni europei di Tai-Chi dell’A.S.D. Centro Studi Lavagna.

Alle 11 arrivano in piazza i cuccioli di cane della scuola di addestramento per ciechi Lions di Limbiate, tradizionalmente donati dai Lions agli ipovedenti, pronti a dar vita a una serie di dimostrazioni aperte al pubblico.

Alle 11.30 all’interno della Società Economica di Chiavari è poi prevista la premiazione dei partecipanti a “Un poster per la pace”, concorso internazionale creato dai Lions Clubs International nel 1988 per dare ai più giovani l’opportunità di esprimere il loro ideale di pace e la loro visione del mondo tramite le opere artistiche.

In quest’occasione, vengono premiati all’interno della Sala Ghio Schiffini della Società Economica i primi classificati del Distretto Lions 108Ia2: tra loro, il primo classificato del 2022 è anche medaglia d’oro dell’edizione italiana del premio. Nel frattempo, personale specializzato delle ambulanze è pronto a dar vita a esercitazioni pratiche di primo soccorso cardiaco e BLSD. Chiude la mattinata l’esibizione di una Compagnia di Torino, composta da trampolieri, giocolieri e figuranti.

Dopo una breve pausa, mentre continuano le attività di screening all’aperto, alle 14.30 le celebrazioni riprendono con l’esibizione degli Sbandieratori di Lavagna in costume tradizionale, seguita dall’investitura collettiva dei nuovi soci Lions e da uno spettacolo di illusionismo. A seguito di un secondo momento dedicato ai saltimbanchi torinesi, ha luogo la premiazione dei vincitori del concorso fotografico “Uno scatto per l’ambiente”. Alle 18.30 le celebrazioni volgono al termine, coronate dallo speciale riconoscimento Melvin Jones Fellow, destinato ad alcuni membri dell’Associazione.

Le celebrazioni del Lions Day hanno luogo in piazza Mazzini a Chiavari per tutta la giornata di domenica 24 aprile. Tutte le attività collaterali sono aperte al pubblico e totalmente gratuite.

La manifestazione inizia alle 9 e termina intorno alle 19.

 

Seguici sui nostri canali