Cronaca
Sestri Levante

Dono del progetto "Natale speciale" agli ospiti della residenza protetta Le due palme

L’amministrazione comunale è andata in visita alla struttura e ai suoi ospiti per portare gli auguri di buone feste e alcuni doni dei bambini dell’Istituto comprensivo di Sestri Levante

Dono del progetto "Natale speciale" agli ospiti della residenza protetta Le due palme
Cronaca Sestri - Val Petronio, 23 Dicembre 2022 ore 12:40

Un bel momento di gioia e vicinanza questo pomeriggio a Le due Palme, la residenza protetta gestita da Stella polare SpA, società partecipata del Comune di Sestri Levante.

L’amministrazione comunale è andata in visita alla struttura e ai suoi ospiti per portare gli auguri di buone feste e alcuni doni dei bambini dell’Istituto comprensivo di Sestri Levante

L’amministrazione comunale è andata in visita alla struttura e ai suoi ospiti per portare gli auguri di buone feste e alcuni doni dei bambini dell’Istituto comprensivo di Sestri Levante, realizzati nell’ambito del progetto Natale speciale. Nato nel 2020, in periodo di restrizioni Covid, il progetto Natale Speciale intendeva avvicinare, se non fisicamente ma con le loro piccole creazioni, le bambine e i bambini delle Scuole dell'Infanzia dell' I.C. Sestri Levante agli anziani rimasti isolati nelle residenze protette del nostro territorio. Un obiettivo importante per la scuola, che unisce l’educare alla solidarietà, alla collaborazione, al piacere di fare e donare. Il progetto ha ottenuto piacevole gradimento e lo scorso Natale hanno partecipato anche i plessi delle Scuole Primarie e i ragazzi/e della Secondaria, riuscendo così a produrre un piccolo video augurale. L'ideatrice e referente di questo progetto, Stefania Toni, docente della Scuola Infanzia C. Collodi di Riva, quest'anno ha pensato di donare alle residenze per anziani, al Comune di Sestri Levante e ad ogni biblioteca scolastica un piccolo libro in cui sono raccolte poesie, disegni, racconti e auguri nati dalla creatività delle bambine e dei bambini delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo delle scuole primarie.

Dichiara Lucia Pinasco, assessore ai Servizi sociali del Comune di Sestri Levante: “Ringrazio l'Istituto comprensivo e le insegnanti che hanno lavorato a questo progetto che avvicina le generazioni, realizzando un contatto concreto e importante tra i bambini e le persone meno giovani e un arricchimento significativo per entrambi, in cui lo sguardo dei più piccoli incontra l'esperienza e il valore di chi ha alle spalle un lungo passato. Ringrazio anche l'Istituto comprensivo per averci fatto dono del volume e tutto lo staff di Stella polare, che da anni gestisce con impegno e dedizione la residenza protetta Le due palme, specialmente nel corso degli ultimi, difficili, anni”.

Oltre a quella di Sestri Levante il libro sarà consegnato alle residenze protette Chiaraluce di Casarza Ligure, Casa arcobaleno di Castiglione Chiavarese e Devoto di Lavagna.

Seguici sui nostri canali