Dopo via Delpino i prossimi interventi ai canali

Ecco quali saranno i prossimi interventi, previsti dopo il periodo estivo, per la sistemazione dei canali e condotte sotteranee della città

Dopo via Delpino i prossimi interventi ai canali
Chiavari - Lavagna, 21 Agosto 2018 ore 12:50

Ha finalmente riaperto al traffico, la scorsa settimana via Federico Delpino. Dopo i lavori ai canali e il parere favorevole della Soprintendenza per la prosecuzione dei lavori e foratura dei due muri storici presenti all’interno del canale, lo scorso mercoledì 8 agosto si è giunti al termine dell’intervento. Obiettivo quello di rendere il deflusso delle acque piovane del centro storico, che sono convogliate in quel tratto specifico, più rettilineo e scorrevole possibile per evitare futuri allagamenti.

Negli ultimi giorni di interventi, rinforzati i muri del canale, posizionata la soletta e realizzate diverse bocchette d’ispezione per monitorare e scongiurare impedimenti e crolli. Dopo l’asfaltatura, è potuta riaprire la circolazione. Anche con qualche mugugno da parte di commercianti e residenti. In tanti, infatti, si sono lamentati della tardiva installazione dei cartelli stradali che avvisavano i divieti nell'area, e tanti veicoli, soprattutto motorini, sono stati rimossi.

Ecco quali saranno i prossimi interventi nei canali della città

Soddisfatto, del lavoro, il consigliere delegato al ciclo delle acque Paolo Garibaldi. «Un intervento necessario per la sicurezza della città e dei nostri cittadini. La manutenzione delle condotte richiede tempo, un’organizzazione complessiva e programmata, senza realizzare interventi a spot. Stabiliti gli interventi prioritari da eseguire, abbiamo predisposto i futuri: a settembre via ai lavori in Via Entella all'incrocio con Via Piacenza; mentre proseguiranno i lavori in piazza a Rupinaro e in via dei Botti. Sempre a settembre via ai lavori in via Vinelli; anche qui saranno previsti i divieti di sosta e di circolazione».