Doppio intervento della Guardia Costiera a imbarcazioni in difficoltà

Due interventi a buon fine entrambi nella giornata di ieri a Lavagna e a Portofino

Doppio intervento della Guardia Costiera a imbarcazioni in difficoltà
Pubblicato:

Doppio intervento della Guardia Costiera che ha messo in salvo, in entrambi i casi, gli occupanti delle due imbarcazioni.

Il doppio intervento della Guardia Costiera di Santa Margherita nella giornata di ieri

La giornata di ieri ha visto la Guardia Costiera impegnata a seguito di due differenti segnalazioni giunte, intorno alle ore 12:30 e 13:10 circa, presso la propria Sala Operativa.

La prima, ricevuta dal dipendente Ufficio Locale Marittimo di Lavagna ha riguardato un natante a vela, di circa 10 metri di lunghezza, in difficoltà nello specchio acqueo antistante la foce del fiume Entella, in quanto imbarcava acqua dalla sala macchine. Immediatamente veniva disposto l’invio in zona del dipendente battello pneumatico GC 352 che, dopo circa 15 minuti dalla segnalazione, raggiungeva l’unità in difficoltà. Constatato il buono stato di salute degli occupanti, cinque in tutto di età compresa tra i 10 e i 60 anni, si procedeva al trasbordo degli stessi. Le due imbarcazioni rientravano nel porto di Lavagna dove l’unità in difficoltà veniva messa in sicurezza e alata a terra.

La seconda segnalazione ha riguardato un natante da diporto, di circa 10 mt di lunghezza. Il natante era in difficoltà nello specchio acqueo antistante Cala degli Inglesi del Comune di Portofino a causa di cima di un gavitello incattivata nell’elica. A intervenire la motovedetta d’altura SAR CP 883, il cui equipaggio constatava la presenza a bordo di una coppia di turisti di circa sessant’anni ed un cane. Dopo aver constatato il buono stato di salute delle persone a bordo e non essendo il natante in condizioni di pericolo, la dipendente Motovedetta SAR CP 883 restava in prossimità dello stesso in attesa dell’arrivo e dell’intervento del sommozzatore di stanza a Portofino per liberare l’asse dell’elica.

La Guardia Costiera ricorda, prima di intraprendere la navigazione, di controllare sempre il livello di carburante e tutte le dotazioni di sicurezza da tenere a bordo in funzione della navigazione da svolgere e di non esitare a contattare il numero BLU 1530 per ogni inconveniente in mare.

Seguici sui nostri canali