Due frane tra Davagna e Bargagli
A seguito delle piogge delle ultime ore

A seguito delle piogge delle ultime ore, due frane hanno interessato il territorio dell’entroterra genovese.
L'avviso di AMT alle 13:29
A seguito della chiusura della SS45 in località Cavassolo le corse delle linee 715 e 725 sono limitate come di seguito indicato.
I bus provenienti da Genova viale Caviglia sono limitati in località Prato; i bus della linea 715 provenienti da Chiavari e i bus della linea 725 provenienti da Torriglia sono limitati a Bargagli in piazza Pertini.
Seguiranno aggiornamenti.
Il punto della Regione Liguria alle 14:27
In tarda mattinata un vasto cedimento su una strada comunale a Davagna ha portato all’interruzione della viabilità, isolando 22 persone residenti nella frazione Valle. Sul posto, in supporto all’amministrazione comunale, sono presenti i volontari della Protezione civile regionale.
Nel territorio del comune di Bargagli, invece, la presenza di una frana e di un grosso masso pericolante ha portato alla chiusura della SS45. Il traffico veicolare è stato dirottato su Davagna.
Il punto della Città Metropolitana di Genova alle 15:06
Questa mattina una frana ha interessato la SS45 della Val Trebbia, al confine tra i comuni di Genova e Bargagli, nei pressi del bivio per Davagna. La strada è chiusa al traffico, mentre i tecnici di Anas sono sul posto per valutare la stabilità del versante e mettere in sicurezza il tratto interessato.
Per bypassare la chiusura, il traffico viene deviato sulla SP14, con filtraggio dei veicoli al bivio di Cavassolo, dove le squadre della Città Metropolitana di Genova consentono il transito solo ai mezzi leggeri inferiori alle 14 tonnellate.
«La sicurezza viene prima di tutto - ha detto Andrea Rossi, consigliere delegato alla viabilità della Città Metropolitana di Genova -. I nostri tecnici sono sul posto per garantire una gestione ordinata della viabilità alternativa sulla SP14 e garantire contestualmente le operazioni di messa in sicurezza da parte di ANAS sulla SS45. Ringraziamo gli automobilisti per la collaborazione in questa fase delicata».
L'aggiornamento di AMT delle 18:46
E’ stata riaperta al traffico veicolare la SS45 pertanto il servizio delle linee 715 e 725 torna regolare.
L'aggiornamento della Regione delle 19:04
È stata riaperta a senso unico alternato la SS45 nel comune di Bargagli, chiusa da questa mattina per uno smottamento. L'intervento dei tecnici Anas ha messo in sicurezza il masso a rischio distacco che aveva portato all'interruzione della viabilità.
Rimangono ancora isolate le 22 persone residenti in frazione Valle, nel comune di Davagna, a seguito di un cedimento della sede stradale.
(Foto gruppo Facebook "Vivere nel Comune di Davagna")