Sestri Levante

Due panchine europee in memoria di David Sassoli

Questa mattina l'inaugurazione

Due panchine europee in memoria di David Sassoli

Sono approdate sul territorio del comune di Sestri Levante due “panchine europee”: una si trova in centro, nei pressi dell’hotel Nettuno, l’altra a Riva Trigoso, in via Brin. L’inaugurazione dell’iniziativa è avvenuta questa mattina, venerdì 22 luglio 2022. È stata accolta, così facendo, la proposta pervenuta da parte della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

 

I commenti sull’iniziativa

 

“Anche Sestri Levante, come tante altre città d’Italia, ha voluto aderire a questo progetto semplice ma molto significativo – commenta il sindaco di Sestri Levante Valentina Ghio -. Un’iniziativa simbolica che ci ricorda i valori della democrazia e il valore di un’istituzione che unisce un territorio. Abbiamo scelto di intitolare le panchine a David Sassoli per celebrare il ricordo di un uomo politico fondamentale nella storia politica del nostro Paese e del nostro continente e di ciò che ci ha insegnato: la sua frase ‘l’Unione europea non è un incidente della storia’ deve essere per tutti noi un monito sulle ragioni e sull’importanza della sua presenza”.

 

“L’iniziativa vuole ricordare l’impegno europeista di David Sassoli – aggiunge Massimo Pronio, Responsabile comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea – e rappresenta anche un’opportunità per avvicinare l’Europa ai cittadini, stimolando, oltre al senso di appartenenza all’Unione, la riflessione e il dibattito sugli ideali ed i valori europei cari a David. Tra questi, l’esigenza di rafforzare la dimensione sociale dell’Unione e diminuire le diseguaglianze”.